Star Wars, quando i fan giocano con i trailer

Inserire immagine
Uno screenshot dei trailer di Star Wars – Il risveglio della Forza modificati dagli utenti.

L’ultima clip di presentazione in vista dell’uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza ha suscitato l’entusiasmo degli appassionati che non solo l'hanno guardata ma hanno anche deciso di intervenire e di modificarla creativamente

Il grande momento si avvicina e gli indizi su quello che gli appassionati potranno trovare in Star Wars: Il Risveglio della Forza in uscita il prossimo 16 dicembre aumentano. Negli ultimi 10 giorni sono stati presentati sia la locandina che l'ultimo trailer ufficiale della pellicola. Due eventi che hanno moltiplicato la curiosità, già alta, dei fan della saga ideata da George Lucas e che non hanno mancato di stimolare la loro creatività. La clip è diventata infatti un altro pretesto per “giocare” con l'epopea delle guerre stellari e aggiungere il proprio contributo di passione in vista dell'evento.

Trailer ufficiale (italiano)



Senza parole - Tra coloro che, una volta visto il trailer, non hanno potuto restare con le mani in mano c'è sicuramente l'utente di YouTube Tim Gonzales. Il suo contributo più che in un'aggiunta si è concretizzato in una sottrazione. Per questo designer che afferma di vivere a Chicago, infatti, il video avrebbe potuto diventare ancora migliore togliendo la voce narrante e i frammenti di dialogo che lo accompagnano e lasciando solo la musica. Non si può dire che avesse tutti i torti. La sua versione rende il prodotto ancora più affascinante e misterioso. La clip è stata vista da quasi 163 mila volte e gli utenti pare abbiano molto apprezzato, soprattutto alcuni passaggi. “Tutto il brano è perfetto”, ha scritto William Hudson. “Ma le tre o quattro note in scala che possono essere sentite quando il Falcon emerge dallo spazio provocano la pelle d'oca”.

Trailer solo musica



Tutti insieme appassionatamente – I trailer si muovono su un delicato equilibrio fra ciò che rivelano (poco) e ciò che nascondono (tanto). L'obiettivo è stuzzicare la curiosità aggiungendo progressivamente qualche dettaglio. E' quello che hanno fatto anche le clip di Star Wars: Il Risveglio della Forza finora rilasciate: quattro in tutto, di lunghezza compresa tra i 15 secondi e i 2 minuti e 36. Ciascuna ha aggiunto un minimo pezzo di informazione per dare agli spettatori una suggestione. Tutte insieme, forniscono il quadro più ampio a disposizione dei fan per farsi un'idea sul prossimo capitolo della saga. Per capirlo basta vedere il lavoro realizzato da James Darling del canale YouTube Science vs Cinema che ha montato insieme, in un ordine sequenziale i teaser e i trailer rilasciati fino ad oggi. L'operazione, delicata e complessa, ha prodotto una clip di appena 3 minuti e 40 secondi, a dimostrazione di quanto poco la Disney abbia svelato della sua ultima creatura. I fan, che muoiono dalla voglia di sapere di più, hanno apprezzato il regalo di Darling che ha già raggiunto 1 milione e 450 mila visualizzazioni. Qualcuno, come l'utente Giordanno (sic) Bruno, si è addirittura commosso. “Non so chi sei”, ha scritto. “Non sono come hai fatto e perché ma so che ti voglio bene. E, seriamente, ho pianto. Questo è quello che aspettavo. Grazie mille, amico. Grazie”.

Tutti i trailer insieme