Rosamund Pike, una ragazza da non lasciarsi scappare

Inserire immagine

Rosamund Pike, bella e brava attrice inglese nata nel 1979, è protagonista assieme a Ben Affleck del thriller di David Fincher L'amore bugiardo - Gone Girl, in prima visione tv lunedì 26 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. 

La sua performance da brividi in L'amore bugiardo - Gone Girl, film in prima visione tv lunedì 26 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD, le è valsa una candidatura agli ultimi premi Oscar come Miglior attrice protagonista. Nel thriller di David Fincher, è una donna che scompare il giorno del suo anniversario di matrimonio, in circostanze che però non convincono il marito, il quale peraltro ha più di un segreto da nascondere. Ma da quando Rosamund Pike ha esordito al cinema nel 2002 - e in che modo! - sono tanti i ruoli in cui ha lasciato il segno.

 

Classe 1979, l'attrice londinese è protagonista di un inizio con il botto. Dopo alcuni ruoli televisivi, infatti, nel 2002 si aggiudica l'ambitissima parte della Bond Girl in La morte può attendere. Al fianco di Pierce Brosnan, è la collega di 007 Miranda Frost. Rosamund colpisce l'immaginario collettivo, ma non rimane una meteora come tante altre donne di Bond. Anzi, proprio il contrario.

 

Per Rosamund Pike comincia un periodo felice che la vede partecipare a film di ogni genere. Dalle pellicole d'epoca come The Libertine, faccia a faccia con Johnny Depp, e come Orgoglio e pregiudizio (diretto dal futuro quasi-marito Joe Wright, con cui si è lasciata appena prima delle nozze), in cui è Jane Bennet, fino all'horror-action Doom, tratto dall'omonimo videogioco sparatutto, l'attrice si dimostra non solo capace, ma anche versatile.

 

Nella seconda metà dei duemila, la attendono Il caso Thomas Crawford, An Education e Il mondo dei replicanti. Da Anthony Hopkins a Bruce Willis, Rosamund continua a lavorare  con alcuni degli interpreti più capaci di Hollywood. Nel 2010 doppietta con We Want Sex, film che racconta la lotta per la parità di un gruppo di operaie inglesi, e La versione di Barney, tratto dall'omonimo bestseller di Mordechai Richler.

 

Ma c'è spazio anche per un po' di risate: la Pike compare prima in Johnny English - La rinascita, con Rowan "Mr. Bean" Atkinson, poi in Un anno da leoni, al fianco dei simpatici Steve Martin, Jack Black e Owen Wilson. Dopo essersi calata nel ruolo mitologico di Andromeda ne La furia dei titani, affianca invece Tom Cruise in Jack Reacher - La prova decisiva.

 

Archiviata la commedia sci-fi La fine del mondo, nel 2014 Rosamund Pike si scatena, recitando in ben quattro pellicole: Non buttiamoci giù, tratta da un romanzo di Nick Hornby; Hector and the Search of Happiness, What We Did on Our Holiday e per finire proprio L'amore bugiardo - Gone Girl. Quest'ultimo film la consacra come una delle più interessanti attrici in circolazione, come dimostra la nomination agli Academy Awards.

 

Se volete ammirare Rosamund in tutta la sua bravura, già lo sapete: l'appuntamento è lunedì 26 ottobre su Sky Cinema 1 HD!