L'amore bugiardo - Gone Girl, 10 curiosità sul film

Inserire immagine
Rosamund Pike ne L'amore bugiardo - Gone Girl

Lunedì 26 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda L'amore bugiardo - Gone Girl, l'appassionante thriller di David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike. In attesa di scoprire che fine ha fatto la bella Amy, ecco alcune curiosità sul film.

In L'amore bugiardo - Gone Girl, Ben Affleck è Nick Dunne, un uomo che rientrato a casa in occasione del suo anniversario di matrimonio scopre che la moglie Amy (interpretata da Rosamund Pike) è scomparsa. In breve la sparizione diventa un vero e proprio caso mediatico, ma come in ogni film di David Fincher che si rispetti, la verità si prefigura molto più complessa del previsto. In attesa della prima visione tv lunedì 26 ottobre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD, ecco alcune curiosità sul film.

 

  1. Adattamento - L'amore bugiardo - Gone Girl è l'adattamento del romanzo L'amore bugiardo di Gillian Flynn, che ha anche scritto la sceneggiatura del film. Si trattava del suo primo script cinematografico.

  2.  

  3. Un passo indietro - Tra le produttrici del film c'è l'attrice Reese Whiterspoon, che aveva comprato i diritti del libro pensando di poter interpretare Amy. Una volta incontratasi con il regista David Fincher, però, ha capito di non essere la persona giusta per la parte e ha fatto un passo indietro.

  4.  

  5. Alla ricerca di Amy - Prima di arrivare a Rosamund Pike e dopo Reese Whiterspoon, tra le tante possibili candidate per il ruolo di Amy ci sono state: Charlize Theron, Natalie Portman, Emily Blunt, Rooney Mara, Abbie Cornish, Julianne Hough e Olivia Wilde.

  6.  

  7. Un Batman in forma - Nel corso del film Ben Affleck appare più o meno in forma, passando da una leggera pancetta ai muscoli: è il risultato del suo impegno in Batman vs Superman: Dawn of Justice.

  8.  

  9. Tifoso - In una scena del film Ben Affleck doveva indossare un cappellino della squadra di baseball degli Yankees. Essendo però un tifoso dei rivali Red Sox, si è rifiutato. Alla fine ha trovato un compromesso col regista e ne ha indossato uno dei Mets.

  10.  

  11. Una ragazza d'oro - Con i suoi oltre 360 milioni di dollari, L'amore bugiardo ha scalzato Il curioso caso di Benjamin Button nella classifica dei film di David Fincher che hanno incassato di più al botteghino.

  12.  

  13. Jane Austen - In una scena del film Nick e Amy parlano del libro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Nel 2005 Rosamund Pike ha recitato nell'adattamento cinematografico del romanzo nel ruolo di Jane Bennet.

  14.  

  15. La prima volta - L'amore bugiardo rappresenta il primo (e finora ultimo) film per il grande schermo dell'attrice televisiva Carrie Coon, che interpreta la sorella gemella di Nick, Margo Dunne.

  16.  

  17. Parola d'ordine: tagliare! - Una prima versione della sceneggiatura era lunga più di 170 pagine e se fosse stata trasposta in pellicola il film sarebbe durato più o meno tre ore. La versione definitiva del film non arriva invece alle due ore e mezza.

     

  18. Sequel - Al momento l'idea di un sequel è nell'aria, ma senza nessuna conferma ufficiale. Rosamund Pike ha detto che sarebbe favorevole all'idea di girare un seguito, ma alla sola condizione di avere di nuovo Gillian Flynn alla sceneggiatura. L'autrice si è a sua volta dichiarata propensa a tornare a lavorare sui suoi personaggi, sebbene non in tempi brevi.

  19.