Azione pura e scene estreme dal vivo, questo è Spectre. VIDEO

Inserire immagine

A differenza di tanti altri action movie, i film di 007 insistono sempre sul mantra: “Vere acrobazie, vera azione, vere esplosioni”. Solo così si può raggiungere quella “eccitazione visiva” che solo il franchise di James Bond riesce a trasmettere. Scopri la programmazione del nuovo canale speciale Sky Cinema 007

 

Quando si tratta di scene di azione, gli episodi di James Bond hanno sempre fatto scuola. Anche perché, come ricorda il regista Sam Mendes, il franchise cinematografico di 007 non si ferma mai agli effetti speciali e al rendering al computer: le scene, anche le più spericolate ed estreme, devono essere girate nella realtà.

“Vere acrobazie, vera azione, vere esplosioni”, questo il mantra che accompagna il breve video di backstage condiviso sul canale ufficiale Youtube di 007. In poco più di 90 secondi sono state montate tutte le scene più forti di Spectre. E, anche a vederle così, senza effetti speciali e post-produzione, già trasmettono quella “emozione visiva viscerale” che, per Sam Mendes, costituisce l’obiettivo finale dei suoi film.



Il video parte con l’inseguimento mozzafiato di tre auto e due velivoli : “una cosa mai vista prima, sono sicuro che piacerà tanto al pubblico”, assicura Alexander Witt, Second Unit Director di Spectre. Durante le riprese a Città del Messico, quando Daniel Craig cammina sul tetto di un palazzo, si tratta effettivamente di una scena girata nella capitale messicana con l’attore inglese. Anche gli elicotteri che si vedono fare acrobazie sopra la piazza non sono stati ricostruiti con effetti speciali, ma sono stati ripresi dal vivo.

In Marocco, poi, è stata registrata una grandissima esplosione: “la più grande della mia carriera”, sottolinea Chris Corbould, Special Effects Supervisor.

In Spectre il pubblico italiano potrà riconoscere anche uno scena mozzafiato registrata nei mesi scorsi sul Lungotevere di Roma, sotto Ponte Sisto, con tanto di affondamento finale di una Aston Martin (guarda le FOTO).



Lo scorso febbraio, la produzione di Spectre aveva già rilasciato un altro video backstage, con le riprese mozzafiato in Austria. Anche qui più che i panorami e gli effetti speciali a dominare è solo una cosa: la pura azione.