Wes Anderson remix, tutti i mashup con i suoi film

Inserire immagine

Mentre Sky Cinema Cult dedica sabato 26 settembre  l’appuntamento con Facce da Cult al regista di Grand Budapest Hotel, online arriva un supercut che riunisce tutti i video creati dai fan in suo onore: dalle parodie ai finti trailer, passando per i tributi alla sua estetica e i video-saggi

Chi di perfezionismo colpisce, di perfezionismo perisce. Soprattutto se ti chiami Wes Anderson e sei un regista di culto, amato alla perdizione da stuoli di fan altrettanto ossessivi nei confronti di ogni più piccolo dettaglio. Se da una parte, infatti, è vero che l’autore di Grand Budapest Hotel e Il treno per Darjeeling, è noto per la straordinaria maniacalità delle sue riprese, dall’altra è altrettanto vero che i suoi ammiratori non sono da meno. Basta fare un salto su YouTube e Vimeo, dove si trovano decine e decine di video mashup che fanno luce sugli aspetti più perfezionisti di Anderson.

 

Si va dai supercut che mettono insieme tutte le citazioni cinematografiche a quelli che insistono sulla bibliofilia (ovvero tutte le scene in cui un protagonista legge il libro). Ci sono i mashup che analizzano tutte le palette di colore utilizzati e quelli che selezionano tutte le scene costruite con una perfetta simmetria e senso del centro. Non mancano poi i veri e propri video-saggi che mettono fianco a fianco le più famose scene di Anderson con quelle di grandi registi, come Federico Fellini o Yasujiro Ozu. Ed, inevitabilmente, i mashup creativi con Star Wars, Shining o X-Men.

 

 

In tutta questa produzione cinematografica non deve stupire se, di recente, si sia aggiunto anche un super-supercut (realizzato da Dominick Nero), che raccoglie appunto tutti i video parodia, i tributi, i trailer finti creati dai fan di Wes Anderson. Il risultato è un mashup che per perfezionismo, montaggio, fotografia e colonna sonora è perfettamente degno dell’autore a cui è dedicato.

 

 

 

 

Tra le decine di video segnalati nel super-supercut ne isoliamo alcuni che meritano di essere visti nella loro interezza. Cominciamo con questo romantico e delicato fanta-porno girato alla maniera di Wes Anderson.

 

 

 

 

Proseguiamo con “Wes Anderson Centered” che si focalizza sulla simmetria e la “centralità” di molte sue scene.

 

 

 

 

E, per finire, non poteva mancare l’altrettanto ripreso trailer di Star Wars, Il Risveglio della Forza.

 

 

 

 

L’appuntamento con Wes Anderson è su Sky Cinema Cult. Si inizia sabato 26 settembre a partire dalle 17.45 con Rushmore - A scuola di sogni, si prosegue con Grand Budapest Hotel. In prima serata andrà in onda Le avventure acquatiche di Steve Zissou e in seconda serata Il Treno per il Darjeeling.