Soap Opera, le curiosità sul film

Inserire immagine
Elisa Sednaoui e Fabio De Luigi in Soap Opera

Lunedì 28 settembre alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD Soap Opera, film corale diretto da Alessandro Genovesi, con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ale & Franz e tanti altri. Ecco alcuni aneddoti curiosi sulla pellicola.

Lunedì 28 settembre alle 21.10, in prima tv su Sky Cinema 1 HD, Alessandro Genovesi mette in scena la sua Soap Opera... non nel senso dello sceneggiato televisivo, ma del film con cui è uscito nelle sale a fine 2014, portando con sé un cast allstar che comprende Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ale & Franz, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Caterina Guzzanti e Ricky Memphis. Insomma, un bel gruppone di amici. In attesa di vederli all'opera su Sky Cinema, ecco alcune curiosità sul film.

 

Vecchi amici - Il regista Alessandro Genovesi avrà avuto la vita facile a coinvolgere Fabio De Luigi e Diego Abatantuono in Soap Opera: i due infatti erano tra i protagonisti di Happy Family di Gabriele Salvatores, film sceneggiato dallo stesso Genovesi. Fabio ha poi recitato in un altro suo film, ovvero La peggior settimana della mia vita, per poi essere raggiunto da Diego ne Il peggior Natale della mia vita.

 

I cinepanettoni fanno ingrassare? - Invece di imboccare la strada dei film natalizi dopo il suo precedente film, Il peggior Natale della mia vita, Alessandro Genovesi ha preferito smarcarsi dall'etichetta prestigiosa ma pericolosa dei cinepanettoni, e ha preferito dirigere una commedia "normale".

 

Maestri - Genovesi ha affermato in un'intervista a GQ che i suoi riferimenti per Soap Opera sono stati Wes Anderson e Michel Gondry.

 

The Show Must Go On - Soap Opera nasce da un copione di teatro mai portato in scena. In alcuni momenti risulta in effetti evidente la derivazione "teatrale" del film.

 

Cameo - Alessandro Genovesi, che di formazione è anche attore, si è ritagliato un piccolo ruolo nel film, anche se il suo personaggio "dura poco"...

 

Un pizzico di glamour - C'è un pizzico di glamour nel cast di Soap Opera: si tratta della modella italo-egiziana Elisa Sednaoui, che da alcuni anni ha intrapreso anche la carriera di attrice e di recente è stata madrina al Festival di Venezia.

 

Niente assemblea condominiale - Il condominio di Soap Opera è interamente costruito in studio.

 

Fuori dal tempo - Il regista ha concepito l'ambientazione di Soap Opera affinché desse l'impressione di potersi ambientare in una qualunque città, in un'epoca "fuori dal tempo" dove ci sono smartphone e telefonini, ma i personaggi guidano auto d'epoca.

 

Agenda piena - Un 2014 decisamente impegnato, quello di Ricky Memphis: non solo è stato tra i protagonisti di Soap Opera, ma ha recitato in ben tre altri film, ovvero La mossa del pinguino dell'amico Claudio Amendola, Un matrimonio da favola di Carlo Vanzina e Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti.

 

Un inizio col botto - Soap Opera è stato presentato nella serata inaugurale del Festival di Roma 2014.