Tutti insieme appassionatamente a Robert Wise

Inserire immagine
Tutti insieme appassionatamente

In occasione del decimo anniversario della morte di Robert Wise, lunedì 14 settembre alle 21 su Sky Cinema Classics va in onda il film di culto pluripremiato agli Oscar Tutti insieme appassionatamente, con un'indimenticabile Julie Andrews.

Talento poliedrico, l'americano Robert Wise è un regista che è riuscito a passare agevolmente da un musical come West Side Story al primo film tratto dalla serie tv Star Trek, passando per il peplum Elena di Troia e l'angosciante sci-fi Andromeda. Scomparso a 91 anni nel 2005, dopo anni di quasi totale inattività, Wise rimane uno dei registi più significativi della seconda metà del Novecento.

 

Per questo motivo, a dieci anni esatti dalla sua dipartita, Sky Cinema Classics HD (canale 315) ha deciso di dedicare la serata di lunedì 14 settembre a quella che forse è la sua opera più celebre... e sì che stiamo parlando di un regista che, come abbiamo visto, ha diretto alcune pellicole di immensa popolarità. Alle 21, infatti, andrà in onda Tutti insieme appassionatamente, film del 1965 che lo rese leggenda.

 

Candidato a dieci statuette e vincitore di cinque Oscar (Miglior film, regia, montaggio, sonoro e colonna sonora), Tutti insieme appassionatamente è uno dei musical più visti della Storia del cinema. Tratto dallo spettacolo teatrale The Sound of Music, a sua volta trasposizione del libro autobiografico La famiglia Trapp, ha regalato al pubblico alcune canzoni indimenticabili scritte da Richard Rodgers: su tutte Le cose che piacciono a me (in originale My Favorite Things), ma anche Edelweiss e Quindici anni, quasi sedici.

 

Tutti insieme appassionatamente racconta dell'arrivo di una giovane governante a casa del comandante von Trapp, vedovo con cinque figlie e due figli. Appassionata di musica, Maria riesce a conquistare l'affetto dei piccoli e anche del capofamiglia. All'orizzonte, però, si stagliano le scure nubi della Seconda Guerra Mondiale.

 

Nel cast diretto da Robert Wise, spicca la splendida Julie Andrews, già diventata un'icona nei panni di Mary Poppins. Al suo fianco, nel ruolo di Georg Von Trapp, c'è invece un veterano del grande schermo come Christopher Plummer.