Ficarra e Picone: Vi facciamo ridere... siculamente con Andiamo a quel Paese

Inserire immagine
Ficarra e Picone (Foto: Getty)

Lunedì 14 settembre alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima tv Andiamo a quel Paese, nuovo film della coppia comica palermitana formata da Ficarra e Picone. I due si inseriscono in una lunga tradizione di comicità siciliana che parte da Ciccio e Franco.

È proprio il caso di dirlo: lunedì 14 settembre tutti quanti Andiamo a quel Paese. Proprio come il titolo del nuovo film di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, in onda in prima tv alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD. In questa loro più recente avventura, i due sono dei disoccupati che per risolvere la propria situazione tornano al paesino d'origine, dove escogitano un sistema per campare sulle pensioni dei vecchietti del luogo.

 

Ficarra e Picone, entrambi nati a Palermo, sono oggi i più noti comici siciliani in circolazione. Ma la regione insulare può contare su una lunga tradizione di risate cinematografiche, che parte addirittura dagli anni '50 con il famoso duo formato da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Con Ciccio e Franco si va nella leggenda: i due hanno all'attivo innumerevoli pellicole, spesso parodie di film esistenti, che spaziano dal western al peplum. 

 

Nella loro epoca d'oro Ciccio e Franco hanno recitato addirittura in decine di film all'anno. Parliamo di titoli come I marziani hanno 12 mani e 2 mafiosi contro Al Capone. Spesso la critica bollava la loro produzione come trash, ma la coppia è riuscita a intercettare i gusti popolari e a far ridere generazioni di italiani. Senza contare che tra tante pellicole effettivamente mediocri (cosa scontata dati i ritmi di lavoro) si celano alcune autentiche perle.

 

Tra i tanti illustri siciliani della risata va per forza di cose citato il simpaticissimo Nino Frassica. Nato come attore teatrale, il messinese Antonio (questo il suo nome di battesimo) si è fatto conoscere al grande pubblico dopo essere stato arruolato in tv da Renzo Arbore, con cui nel 1985 partecipa a un vero e proprio show cult come Quelli della notte. Da lì intraprende una fortunata carriera non solo in televisione, ma anche al cinema, con all'attivo pellicole come Anni '90 e Baaria.

 

Ovviamente la comicità siciliana non è solo al maschile: una delle sue più grandi esponenti è infatti Teresa Mannino, comica e conduttrice tv protagonista di numerose trasmissioni televisive di cabaret, ma anche di film come A Natale mi sposo ed Ex - Amici come prima!. Attualmente Teresa sta portando in giro per l'Italia il suo spettacolo teatrale Sono nata il ventitré.

 

Ci sarebbero tanti altri comici da tirare in ballo, ma chiudiamo questa piccola rassegna a titolo puramente esemplificativo con un "siciliano a distanza". Stiamo parlando di Aldo Baglio del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che è sì nato a Palermo, ma si è trasferito a Milano a soli tre anni. Eppure, la componente sicula è ben presente nella sua comicità, ragion per cui il suo nome non stona in questo elenco.

 

Se volete un assaggio concreto di quello che la simpatia siciliana può fare, l'appuntamento è lunedì 4 con Andiamo a quel Paese!