Il Signore degli Anelli, i mashup con le serie tv

Inserire immagine
Gandalf vs Walter White

Sino a domenica 13 settembre Sky Cinema dedica integralmente il canale 304 alla programmazione delle saghe de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Ma cosa succederebbe se mescolassimo i film ispirati alle opere di Tolkien con le più popolari serie tv?

di Marco Agustoni

 

Sino al  13 settembre Sky Cinema si avventura nella Terra di Mezzo. Il canale 304 di Sky è infatti dedicato integralmente alla messa in onda delle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit dirette da Peter Jackson e tratte dai libri di J.R.R. Tolkien.

Un'occasione ghiottissima, soprattutto se si tiene conto dell'influsso che questi film hanno avuto sulla produzione cinematografica e televisiva degli ultimi anni. E se questa influenza fosse stata così forte da contaminare le più famose serie tv, che cosa sarebbe successo? Abbiamo provato a immaginarlo con una serie di improbabili mashup.

 

Il Signore degli Anelli + Breaking Bad - Stufo di una vita da fallito, un professore di magia di mezza età di nome Gandalf White decide di crearsi una seconda attività, sebbene non propriamente lecita: grazie ai suoi poteri comincia a coltivare la più potente erba pipa della Contea, che contrabbanda grazie a un  ex allievo scavezzacollo noto come Frodo Pinkman. Per via del suo cognome, diviene noto nel mondo del crimine come "Gandalf il Bianco".

 

Il Signore degli Anelli + Lost - Dopo che un drago di linea precipita in seguito a un misterioso incidente, i sopravvissuti devono mettere da parte le tradizionali diffidenze tra umani, elfi, nani e hobbit e unire le forze per sopravvivere. Sin dalla prima notte si renderanno conto che dall'alto di una montagna un'inquietante occhio infuocato li osserva di continuo.

 

Il Signore degli Anelli + Romanzo Criminale - Quattro giovani hobbit di borgata - Il Frodo, Il Sem, Il Pipino e il Merry - si fanno strada nel mondo della malavita. Grazie ai loro accordi con losche creature come orchi e goblin e con un terrorista di estrema destra noto come Gandalf il Nero riescono a costruire un impero del crimine in baffo al Commissario Aragorn. Ma i dissidi interni mettono a rischio l'esistenza della Banda.

 

Il Signore degli Anelli + Boardwalk Empire - Grazie a un anello in grado di renderlo invisibile, il giovane hobbit Bilbo "Nucky" Baggins riesce a diventare il più ricco contrabbandiere della Terra di Mezzo. Ma gli agenti federali, i temibili Nazgul, sono sempre sulle sue tracce.

 

Il Signore degli Anelli +  True Detective - Il nano Rust Gimli e l'elfo Marty Legolas sono come cane e gatto, eppure assieme formano un'eccezionale coppia di detective. Ma il comportamento autodistruttivo del nano, ancora scosso dalla sorte toccata ai suoi simili nelle miniere di Moria, rischia di mettere a repentaglio un'indagine sulla sparizione di due piccoli hobbit.

 

Il Signore degli Anelli + House of Cards - L'ascesa al potere di Grima Vermilinguo, che da umile consigliere di Re Theoden di Rohan riesce con i suoi inganni e doppi giochi a farsi eleggere Presidente della Terra di Mezzo.

 

Il Signore degli Anelli + X Files - Gli agenti Aragorn Mulder e Arwen Scully indagano su una serie di casi che coinvolgono strane creature e fenomeni paranormali. E visto che nella Terra di Mezzo si incontra uno spettro o un troll più o meno ogni giorno, i due avranno un gran bel daffare.

 

Il Signore degli Anelli + The Walking Dead - C'è già.