Un Natale stupefacente, il Cinepanettone diventa DOC

Inserire immagine
Un Natale stupefacente

Lunedì 31 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima visione tv Un Natale stupefacente, commedia con Lillo & Greg che secondo molti ha inaugurato una nuova stagione di cinepanettoni di alta qualità. 

Lunedì 31 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima visione tv Un Natale stupefacente, commedia con Lillo & Greg (affiancati da Ambra Angiolini) nei panni di due quarantenni un po' sgarruppati che si ritrovano a dover badare al nipote perché i suoi genitori sono stati arrestati per detenzione e spaccio di droghe leggere. Ovviamente, gli zii in questione si rivelano del tutto impreparati ad affrontare un simile incarico.

 

Un Natale stupefacente rappresenta un momento importante per tutti gli amanti delle commedie natalizie. Non solo perché segna l'esordio di Volfango De Biasi (che già aveva sceneggiato Colpi di fulmine e Colpi di fortuna di Neri Parenti) alla regia di un cinepanettone. Il film con Lillo, Greg e Ambra ha infatti inaugurato, secondo alcuni, una nuova stagione di “cinepanettoni DOC”.

 

I cinepanettoni, nel corso degli anni, ci hanno regalato grandi risate. Ma tradizionalmente hanno attinto più dal cinema grottesco che dalla tradizionale commedia all'italiana. Un Natale stupefacente cambierebbe le carte in tavola. “Stavolta dimenticate il pecoreccio, le pin-up e certi grandi attori relegati a un solo genere”, scrive ad esempio Francesco Di Brigida in un articolo del Fatto Quotidiano intitolato “Un Natale stupefacente: quest'anno il cinepanettone sa di buona commedia”.

 

Su Tgcom si parla addirittura di “cinepanettone femminista”, e in effetti lo stesso Volfango De Biasi nota, come riportato da Repubblica, che “i personaggi femminili sono molto più sviluppati che in passato". Del resto, con Ambra in cattedra le donne non potevano che essere protagoniste...

 

Una storia divertente e ben congegnata, un cast di attori talentuosi capitanato dai simpatici Lillo & Greg e la tradizione della commedia tricolore ben in mente: con queste premesse, Un Natale stupefacente rappresenta davvero una piccola rivoluzione nel suo genere. L'appuntamento con con il cinepanettone “a denominazione di origine controllata” è per il 31 agosto su Sky Cinema!