The Equalizer, c'era una volta Un giustiziere a New York

Inserire immagine
Denzel Washington in The Equalizer - Il Vendicatore

Lunedì 24 agosto alle 21.10 va in onda in prima tv su Sky Cinema 1 HD The Equalizer - Il Vendicatore, crime movie con Denzel Washington che trae origine da una celebre serie tv degli anni '80.

Denzel Washington giustiziere senza pietà The Equalizer, il trailer del film Sky Cine News presenta The Equalizer

Tanti anni fa c'era un giustiziere a New York. Ora, invece, lo troviamo a Boston. Già, perché Robert McCall, l'ex agente CIA che sfida la Mafia russa per salvare una giovane prostituta in The Equalizer - Il Vendicatore, film in prima visione tv lunedì 24 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD, non è un personaggio nato su grande schermo, bensì in televisione. E all'epoca le cose erano parecchio diverse.

 

In The Equalizer, come detto, il personaggio protagonista interpretato da Denzel Washington vive a Boston. Ma nella serie tv degli anni '80 (trasmessa però in Italia un decennio dopo) da cui è tratto il film, Robert McCall cercava di riportare la giustizia tra le strade della Grande Mela. Non per niente il telefilm si chiamava Un giustiziere a New York. Più chiaro di così...

 

Le differenze tra il film e la serie tv originale non finiscono qui: ad esempio, McCall in The Equalizer è afroamericano, mentre in Un giustiziere a New York era bianco. A interpretarlo c'era infatti l'attore britannico Edward Woodward, che grazie al ruolo del vendicatore solitario si è guadagnato un Golden Globe.

 

Ma se è pur vero che ci sono delle discrepanze, numerose sono anche le somiglianze, seppure per lo più nello spirito e nelle atmosfere. Entrambi i personaggi, infatti, decidono di fare giustizia da sé per arrivare laddove la legge non è in grado di spingersi. E film e serie tv spartiscono gli stessi toni duri e le atmosfere noir.

 

Soprattutto, Denzel Washington riesce a raccogliere il testimone di Woodward e a riproporci un perfetto McCall. Il protagonista del film mantiene intatta l'eredità del suo predecessore e riesce a consegnarci un altro personaggio memorabile. Per averne la riprova, l'appuntamento è con la prima tv di The Equalizer su Sky Cinema!