Giustizieri al cinema

Inserire immagine
Denzel Washington nei panni di Robert McCall in The Equalizer

Lunedì 24 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima tv The Equalizer - Il vendicatore, in cui Denzel Washington per aiutare una prostituta si mette contro la Mafia russa. Ma il suo Robert McCall è solo uno dei tanti giustizieri del grande schermo.

Se nessun altro ti garantisce giustizia, allora la giustizia devi fartela da te. È la regola aurea del cinema d'azione, che da sempre sforna vendicatori improvvisati che per raddrizzare qualche torto si armano di tutto punto e muovono guerra al mondo. Una sorte simile tocca a Robert McCall, protagonista di The Equalizer - Il vendicatore, film in prima tv lunedì 24 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD in cui Denzel Washington è un ex agente CIA che si mette contro la Mafia russa per proteggere una giovane prostituta.

 

McCall, come detto, ha parecchia compagnia. E non stiamo parlando di supereroi, ma di persone "normali". I vendicatori fai da te, infatti, sono sempre stati tra i personaggi più amati del grande schermo. Sia che cerchino giustizia per sé, come la Sposa di Kill Bill, sia che scendano in campo per gli altri, come lo stesso McCall di The Equalizer. Ecco alcuni dei più memorabili.

 

Paul Kersey - Il giustiziere per eccellenza. Il personaggio interpretato magistralmente da Charles Bronson ne Il giustiziere della notte ha vissuto l'incubo di vedere la propria moglie uccisa e la propria figlia violentata. E siccome le autorità latitano, decide di trovare e punire i responsabili in prima persona. 

 

Beatrix Kiddo - La Sposa di cui sopra, protagonista della memorabile saga di Kill Bill diretta da Quentin Tarantino. Interpretata dall'algida Uma Thurman, cerca vendetta dopo essere stata quasi uccisa dallo spietato Bill. Svegliatasi dal coma, sarà pronta a compiere un massacro pur di ottenere giustizia.

 

Eric Draven - C'è chi pur di ottenere vendetta farebbe di tutto... anche ritornare dal mondo dei morti. Lo fa Eric, personaggio interpretato ne Il corvo: dopo che dei teppisti uccidono lui e la fidanzata, con l'aiuto di un inquietante pennuto risorge dall'oltretomba. Ruolo maledetto per Brandon Lee, che muore durante le riprese per una pistola a salve difettosa.

 

Bryan Mills - Bryan Mills, ex agente CIA che in Io vi troverò ha le fattezze di Liam Neeson, non è propriamente in buoni rapporti con la sua famiglia. Si è separato dalla moglie e vede di rado la figlia Kim. Ma quando quest'ultima viene rapita in quel di Parigi, riscopre il suo istinto paterno e mette a soqquadro la città pur di liberarla.

 

Hobo with a Shotgun - Come suggerisce lo stesso titolo del film, Rutger Hauer interpreta un senzatetto... con un fucile a pompa. Il che promette molto bene, soprattutto se consideriamo che il personaggio in questione si è armato per riportare giustizia nelle pericolose strade della sua città.

 

Jennifer Hills - La sventurata protagonista di Non violentate Jennifer viene stuprata da un gruppo di uomini che si allontanano credendola morta. Ma la ragazza è ancora in vita e medita una cruenta vendetta. Questo celebre exploitation movie incontrò censure pressoché ovunque e in principio fu stroncato dalla critica, ma negli anni è stato rivalutato, fino ad arrivare a un remake nel 2014.

 

Harry Callaghan - Il leggendario ispettore impersonato da Clint Eastwood è a pieno titolo nelle forze dell'ordine. Ma per far rispettare la legge non si fa problemi a ricorrere a metodi poco convenzionali. Un modello per tutti i poliziotti giustizieri a venire.

 

Nick Hume - Uno dei tanti "eredi spirituali" del giustiziere Paul Kersey è questo padre di famiglia interpretato da Kevin Bacon in Death Sentence. Quando dei deliniquenti uccidono suo figlio, deciderà di risolvere la questione a modo suo. Non a caso il film è tratto da un altro romanzo  di Brian Garfield, l'autore del libro da cui è tratto Il giustiziere della notte.

 

Questi, ovviamente, non sono che alcuni esempi dei classici "giustizieri da grande schermo". Se ne volete vedere uno in azione, l'appuntamento è con la prima tv di The Equalizer - Il vendicatore su Sky Cinema!