The Equalizer - Il vendicatore, le curiosità

Inserire immagine
Chloe Grace Moretz e Denzel Washington in The Equalizer - Il vendicatore

Lunedì 24 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima visione tv The Equalizer - Il vendicatore, con Denzel Washington nel ruolo di un memorabile giustiziere. Ecco alcuni aneddoti curiosi sulla pellicola diretta da Antoine Fuqua.

Lunedì 24 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD Denzel Washington torna in azione in una prima visione tv di altissima qualità: stiamo parlando di The Equalizer - Il vendicatore, in cui il divo di Malcolm X e American Gangster veste i panni dell'ex agente della CIA Robert McCall, che per salvare una prostituta adolescente (Chloe Grace Moretz) dà il via a uno scontro frontale con la Mafia russa. In attesa di vedere il film, ecco alcune curiosità su The Equalizer.

 

Una faccenda molto... serie - The Equalizer - Il vendicatore è tratto dalla serie tv degli anni '80 (ma andata in onda in Italia negli anni '90) Un giustiziere a New York, che ebbe per protagonista l'attore britannico Edward Woodward.

 

Denzel vs Russell - In principio, il ruolo del protagonista Robert McCall era stato pensato per Russell Crowe, attore con cui Denzel Washington si era confrontato in American Gangster e a cui aveva soffiato un Oscar nel 2001.

 

Bravo, bene, bis! - The Equalizer ha ottenuto ottimi risultati al box office, il che ha convinto la Sony a mettere già in preventivo un sequel: l'arrivo di The Equalizer 2 è già previsto per il 29 settembre 2017.

 

OCD - L'idea che il protagonista Robert McCall soffra di OCD (Disturbo Ossessivo-Compulsivo) è dello stesso Denzel Washington, che per prepararsi alla parte ha incontrato varie persone affette da questo disturbo.

 

A proposito di Chloe - In principio il ruolo della prostituta Teri era stato pensato per un'attrice adulta, ma la teen star Chloe Grace Moretz ha così tanto impressionato il regista Antoine Fuqua da convincerlo a ringiovanire il personaggio.

 

Eminem - La colonna sonora di The Equalizer comprende Guts Over Fear, canzone di Eminem registrata assieme alla popstar Sia. Il brano è anche stato utilizzato nei trailer del film.

 

Vecchi amici - Antoine Fuqua aveva già diretto Denzel Washington nel fortunatissimo Training Day, che è valso all'attore un premio Oscar nel 2001 come Miglior attore protagonista. Il regista aveva già lavorato con un'altra star di The Equalizer, Melissa Leo, in Attacco al potere. Per finire, Washington e la Leo avevano recitato assieme in Flight

 

Veterana - Melissa Leo aveva già recitato in un episodio della serie tv Un giustiziere a New York, da cui come detto è stato tratto il film.

 

Product placement - Il fatto che il film sia stato prodotto dalla Sony è reso esplicito dagli smartphone utilizzati dai personaggi di The Equalizer: sono tutti Sony Xperia Z.

 

Buchi - Nel film i buchi nelle orecchie di Denzel Washington sono stati rimossi digitalmente.