Frank Matano e le altre Youtube star Made in Italy

Inserire immagine
Frank Matano al Giffoni Film Festival (Getty Images)

Lunedì 17 agosto alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima visione tv Tutto molto bello, film che vede di nuovo in azione al fianco di Paolo Ruffini la Youtube star Frank Matano. Ecco chi sono i grandi del “Tubo”, da Favij allo stesso Frank.

Quando Paolo Ruffini ha dovuto scegliere da chi farsi affiancare in Tutto molto bello, il suo nuovo film in prima visione tv lunedì 17 agosto alle 21.10, non ha avuto dubbi. Il prescelto è stato ovviamente Frank Matano, che già aveva voluto nel suo primo film Fuga di cervelli e che ormai sembra essersi assestato come suo partner ideale. Forse non tutti sanno però che Matano non è nato dal cinema o dalla tv, bensì da Youtube, dove negli anni è diventato una vera e propria star. Ecco chi sono - assieme a lui - i Big 5 del “Tubo” italiano.

 

Favij - Al di sotto dei 18 anni lo conoscono tutti: è lo youtuber più noto ai giovani italiani, con un milione e mezzo di iscritti al suo canale in cui parla di videogiochi con leggerezza e ironia. Grazie alla sua costanza (pubblica video tutti i giorni) è riuscito a “uscire” dal Tubo e approdare in ogni dove... addirittura su un album di figurine e al cinema!

 

Willwoosh - Con i suoi video simpatici, demenziali e a volte addirittura surreali è stato uno dei primi italiani a diventare un divo di Youtube. Il passo successivo è stato la webserie Freaks e poi il cinema, di cui ormai è una delle giovani promesse più interessanti in circolazione. Non a caso Paolo Ruffini lo aveva arruolato in Fuga di cervelli.

 

Yotobi - Esperto di cinema e giochi, Karim (questo il suo vero nome) è diventato seguitissimo grazie alle sue recensioni di film e videogame, nelle quali non si dimentica mai di inserire una sana spruzzata di divertimento.

 

Scottecs - Il fumettista Sio con i suoi video-fumetti strampalati, con le sue bislacche recensioni (soprattutto degli iPhone) e con le sue storie completamente nonsense è diventato un vero e proprio eroe della Rete. Ha anche collaborato con musicisti come Lo Stato Sociale per realizzare il videoclip del loro singolo Questo è un grande paese.

 

Frank Matano - Ed eccolo qua, il nostro Frank. Che intrattiene schiere di fan non con uno, ma con ben due canali Youtube. Il più celebre è Lamentecontorta, su cui delizia il pubblico con gag e scherzi telefonici. Non da meno è però Frank Matano Games, in cui il nostro affezionato dà libero sfogo alla sua passione per i videogiochi.

 

(Menzione speciale) Cutie Pie Marzia - Fuori classifica perché il suo canale è in lingua inglese e si rivolge a un pubblico internazionale, ma questa youtuber che parla di moda, lifestyle e quant'altro non può certo mancare, visto che è l'italiana con più iscritti al suo canale Youtube: oltre 5 milioni!