Sean Connery, un mito di 85 anni la cui casa è su Sky Cinema Classics

Inserire immagine
Sean Connery e Michelle Pfeiffer nella locandina di "Casa Russia"

Compie 85 anni uno dei più grandi attori di sempre, Sean Connery. Sky Cinema Classics lo celebra tutti i martedì di agosto con un film. E' il 25, giorno del compleanno, c'è la maratona seguita da Caccia a Ottobre Rosso e La Casa Russia.

E' il grande vecchio del cinema. E' scozzese fino al midollo. Ci ha emozionato, coinvolto, stupito, ci ha fatto pinagere, sorridere e tremare. Sean Connery compie 85 anni il prossimo 25 agosto e Sky Cinema Classics lo celebra ogni martedì del suo mese con un film che lo ha visto protagonista. Si parte martedì 4 agosto con I Cospiratori, dove l’attore intrepreta il capo di un’organizzazione sindacale estremista di minatori irlandesi: sotto copertura un detective della Pinkerton s'infiltra in un'organizzazione sindacale estremista di minatori irlandesi in Pennsylvania. Tra lui e il capo della società segreta che si dedica al sabotaggio sboccia una vera amicizia. L'agente va in crisi ma alla fine deve scegliere da che parte stare...

Martedì 11 agosto in prima serata con Rapina record a New York di Sidney Lumet. Duke Anderson viene rilasciato dopo dieci anni di reclusione e decide di festeggiare la ritrovata libertà svaligiando in un solo colpo l'intero edificio dove vive Ingrid, la sua fidanzata. Il colpo è finanziato da un boss mafioso e per realizzarlo Anderson arruola quattro vecchi amici. Ma c'è chi non si fda e controlla le loro mosse.

Martedì 18 agosto Sean Connery è di nuovo un ladro che vuole rubare le paghe dei soldati inglesi impegnati nella Guerra di Crimea in 1855: Il film è 1885: la prima grande rapina al treno. Edward Pierce, interpretato da Sean Connery, sfida chi gli dice che è una impresa impossibile e con tenacia e intelligenza studia un piano. Ma i colpi di scena non mancano.

Martedì 25 agosto, nel giorno del compleanno dell’attore scozzese, verranno riproposti tutti i film in una maratona a partire dalle 15.15 che terminerà in prima serata con Caccia a Ottobre Rosso, prima trasposizione cinematografica delle avventure di Jack Ryan, dove Connery interpreta un comandante di un sottomarino sovietico che decide di allearsi con gli Stati Uniti. E' tratto da un romanzo di Tom Clancy ed è stato girato pochissomo tempo dopo la caduta del Muro di Berlino.

Gran finale conLa Casa Russia tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carré. Al fianco di Connery una seducente Michelle Pfeiffer. Tutto parte da un manoscritto spedito a un editore inglese da un fisico sovietico, un superbo Klaus Maria Brandauer. Da quel momento Connery viene coinvolto professionalmente ed emotivamente in una storia che a raccontarla è pazzesca ma a vederla su Sky Cinema Classics toglie il fiato a ogni cambio di scena. Uno stratagemma complicato e pericoloso sarà sufficiente per venirne a capo e prendersi la ragazza? Solo l'ultimo fotogramma fornirà una risposta.