Family Film Festival, il meglio di Giffoni

Inserire immagine
La locandina di Antboy, prima tivù in programma sabato 25 luglio

Rivivere Giffoni. L'edizione numero 45 del Giffoni Film Festival si sviluppa da 17 al 26 luglio. Sky Cinema Family dedica le prime serate di tutto il periodo a film che sono stati protagonisti delle edizioni precedenti

di Fabrizio Basso

Se la paura fa 90...Giffoni fa 45. Ed è un numero che forse neanche Claudio Gubitosi, che del Giffoni Film Festival e del suo mito è l'artefice, avrebbe immaginato di raggiungere. Invece anno dopo anno è cresciuto, è diventato un appuntamento irrinunciabile: migliaia di ragazzini eletti giudici per dieci giorni. Critici, preparati, attenti e con le idee chiare incalzano artisti di ogni età e spessore, da Hollywood a Cinecittà, con le loro domande. L'edizione 2015, la numero 45, si svolge dal 17 al 26 luglio. L'attesa è alta, i giovani giurati, suddivisi per fascia di età, sono pronti a colorare il Festival.

Ma questa volta c'è un colore in più ed è quello di Sky Cinema Family. Ogni sera, alle ore 210, nel periodo del Festival, dedica la prima serata ai film che, in passato, ha contribuito a creare la fama di Giffoni. Inoltre domenica 26 ci sarà, sempre sul Sky Cinema Family, la maratona: una corsa nel sogno lunga tante ore.

Alla faccia della superstizione, venerdì 17 arriva Gaya, un film di animazione che nel 2004 si è classificato secondo nella speciale sezione Kidz. E' la storia di un mondo meraviglioso dove ci si ciba di dalamite che il potere non lo toglie ma lo dona. Poi ci sono i cattivi con idee diverse...ma i gayani sanno come proteggere il loro paradiso. Sabato 18 invece il cattivo è ricco signore che vuole far estingue un simpatico gattone, Felix l'ultima lince: ma sapra come cavarsela. Questa pellicola ha vinto il premio Cial per l'ambiente nel 2009. Secondo classificato nel 2013 nella categoria Elements+10 Clara e il segreto degli Orsi è il film di domenica 19: Clara vive con la madre e il patrigno in un’isolata fattoria sulle Alpi. Ama la natura e ha doti sensitive che la mettono in contatto con Susanna, sua coetanea vissuta duecento anni prima, preoccupata perché suo padre catturò un cucciolo d'orso. Clara la aiuterà a ristabilire l’equilibrio tra uomo e natura. La settimana inizia Lucky, Re del deserto: uno stalliere adotta un cavallino...ciò che accadrà lo scopriremo lunedì 20. Ha conquistato il Grifone d'Oro nella sezione Elements+10 nel 2012 La casa del coccodrillo in programmazione martedì 21: Victor si trasferisce con la famiglia in una villa lugubre ereditata da un lontano parente. Una ombra lo segue e lui si improvvisa detective per scoprire come è stata uccisa, tanti anni prima una cugina adolescente.

Grifone d'Oro nella categoria Elements+6 nel 2010 anche per Ecco a voi Lola!, storia di una vivace bambina che si costruisce un mondo parallelo nei suoi sogni dove è una acclamata popstar. Il desiderio invece è di diventare calciatore e partecipare agli Europe Juniores per Carlito alla conquista di un sogno: questa pellicola che ruota intorno a un bay-calciatore e alle sue giocate da top player ha vinto il Grifone d?oro e il Premio del Pubblico nella sezione Element+2009. L'amicizia è il sentimento che lega una ragazza e il suo cavallo: viene declinata venerdì 24 in Flicka - Uno spirito libero. Una sorta di spiderman moderno...solo che la puntura dai poteri magici arriva da una formichina. E così un imbranato dodicenne diventa il supoer eroe Antboy: le sue missioni, che hanno Giffoni sono state mostrate nel 2014, arrivano nelle nostre case sabato 25. Gran finale domenica 26 con la maratona al via alle ore 14.55 e sul traguardo Sky Cinema Family fa trovare un'altra prima visione: Antboy - La vendetta di Red Fury. Il nostro supereroe è cresciuto, ha più consapevolezza dei suoi poteri e si accinge ad affrontare tre terribili nemici. Tutti questi film arrivano mentre Giffoni è in pieno svolgimento e potrete seguirlo costantemnte sia su Sky Cine News sia sul sito di Sky Cinema.