Guardiani della Galassia, il bello di essere outsider

Inserire immagine
Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia, film Marvel in prima visione tv lunedì 6 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D, è stato uno dei fenomeni della passata stagione cinematografica. Oltre ogni più rosea aspettativa. Ecco perché.

Guardiani della Galassia, film della Marvel in prima visione tv lunedì 6 luglio alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e in contemporanea su Sky 3D, è stato un doppio successo. Da un lato perché ha sfondato ai box office di tutto il mondo, attestandosi come uno dei maggiori successi cinematografici del 2014. Dall'altro perché questo successo era tutt'altro che prevedibile.

 

Intendiamoci: qualsiasi film che fa parte dell'Universo Marvel potrebbe essere un fenomeno. Ma non tutti lo sono stati. E da questo punto di vista Guardiani della Galassia non era certo un successo annunciato. Eppure, Starlord e i suoi compagni si sono rivelati dei meravigliosi outsider.

 

Il problema di base di Guardiani della Galassia era soprattutto uno: ben pochi, a parte gli appassionati, conoscevano il fumetto e i personaggi. Insomma, non si trattava certo dell'Uomo Ragno o degli X-Men, ragion per cui mancava quell'effetto traino da grande nome.

 

Ma non finisce qui. Perché come supereroi i Guardiani sono anche piuttosto improbabili. Un manipolo di squinternati paladini della giustizia guidati da Starlord/Peter Quill, un terrestre spaccone e inaffidabile. E quando diciamo "squinternati" ci stiamo andando leggeri: gli altri sono infatti un'aliena verde, un energumeno violento, un procione supermodificato e... beh, una specie di uomo-albero. Non i classici personaggi con cui il pubblico riesce a entrare in sintonia. Eppure...

 

Eppure Guardiani della Galassia È stato un fenomeno, e anche su grande scala. Non per niente un sequel è già in fase di pre-produzione, anche se dovremo attendere  il 2017 per vederlo nelle sale. Nel frattempo, godiamoci la prima visione del 6 luglio su Sky Cinema in compagnia di questi magnifici outsider!