Dragon Trainer 2, le curiosità

Inserire immagine

Lunedì 15 giugno alle 21.10 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 e Sky 3D HD Dragon Trainer 2, il sequel del capolavoro d'animazione della Dreamworks. In attesa di vedere draghi e vichinghi in azione, ecco alcune curiosità sul film.

Lunedì 15 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D vedremo il vichingo Hiccup, il drago Sdentato e i loro amici tornare in azione in Dragon Trainer 2, sequel dell'acclamato film d'animazione della Dreamworks. In attesa di scoprire quali nuove e appassionanti avventure dovranno affrontare, ecco alcune curiosità sulla pellicola diretta da Dean DeBlois.

 

Impegnato coi Croods - Chris Sanders, che aveva co-diretto il primo capitolo con Dean DeBlois, non è tornato alla regia in Dragon Trainer 2 perché era già impegnato con un altro film d'animazione, I Croods.

 

Red Hot Chili... - Tra i musicisti arruolati da John Powell per registrare la colonna sonora del film c'è un complesso scozzese di suonatori di cornamusa chiamato Red Hot Chili Pipers. Il nome è un gioco di parole tra quello della famosa rock band Red Hot Chili Peppers e il fatto che “suonatore di cornamusa” in inglese si dice “piper”.

 

Sigur Ros - Jonsi, il cantante del celebre gruppo rock islandese Sigur Ros, che già aveva composto una canzone per Dragon Trainer, ha composto assieme a Powell due canzoni anche per questo film.

 

Jon Snow - Tra i nuovi doppiatori della versione originale del film c'è Kit Harington, noto al pubblico di Sky Atlantic come Jon Snow de Il Trono di Spade. Non per niente a un certo punto Astrid si rivolge al suo personaggio, Eret, accusandolo di “non sapere niente”. Proprio come Jon Snow...

 

Globo d'oro - Dragon Trainer 2 è la prima pellicola della Dreamworks a vincere un Golden Globe come miglior film d'animazione. Tra l'altro è anche andato vicino all'Oscar, che è però poi stato assegnato a Big Hero 6.

 

Cambio - Dragon Trainer 2 è stato il primo film della Dreamworks a essere distribuito da 20th Century Fox dopo la fine del contratto con Paramount. 

 

Come si dice drago in norvegese? - Durante i titoli di coda di Dragon Trainer 2 si sente la canzone Into a Fantasy, interpretata da Alexander Rybak, che tra l'altro presta la voce a Hiccup nella versione norvegese del film.

 

Cate - Uno dei motivi per cui Cate Blanchett ha accettato di doppiare il personaggio di Valka è che il primo Dragon Trainer era stato adorato dai suoi tre figli. 

 

Cambio di villain - In una prima stesura del film il villain di Dragon Trainer 2 doveva essere Valka, mentre quello che effettivamente è il cattivone del film, Drago Bludvist, doveva comparire nel terzo capitolo della serie. Ma come avrete modo di constatare, alla Dreamworks hanno cambiato presto idea.