Tartarughe Ninja e altri animali da battaglia

Inserire immagine
Tartarughe Ninja

Lunedì 8 giugno alle 21.10 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD e Sky 3D Tartarughe Ninja, reboot cinematografico dedicato a Michelangelo, Raffaello, Donatello e Leonardo, forse i più famosi, ma di certo non gli unici animali-guerrieri di fumetti, cinema e tv.

Tra gli aztechi c'erano i guerrieri giaguaro e i guerrieri aquila. Tra gli scandinavi i guerrieri orso, noti anche come berserkr. E con loro tanti altri combattenti che nel corso della storia si sono identificati con animali di vario tipo, mutuandone le caratteristiche. Fumetti, cinema e tv hanno invece prodotto l'effetto opposto, portando tra noi una pletora di animali veri e propri, trasformati però in guerrieri.

I più famosi di tutti sono sicuramente le quattro simpatiche Teenage Mutant Ninja Turtles, ovvero Raffaello, Donatello, Michelangelo e Leonardo. Quattro tartarughe esperte in arti marziali e con la passione per la pizza, protagonisti di innumerevoli avventure, l'ultima delle quali è rappresentata da Tartarughe Ninja, reboot cinematografico diretto da Jonathan Liebesman in prima visione tv lunedì 8 giugno alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e in contemporanea su Sky 3D.

Ma i Turtles non sono gli unici. E in quanto a celebrità gli fa concorrenza il Gatto con gli Stivali, tenero ma micidiale comprimario di Shrek dal secondo capitolo della saga dedicata all'orco verde, diventato così popolare da meritarsi un film tutto suo. Difficile dire cosa sia più pericoloso: la sua spada oppure il suo sguardo  in grado di intenerire anche i cuori più duri. Un altro animale spadaccino, ma appartenente "all'altra parte della barricata", è stato invece D'Artacan, versione cagnesca del personaggio letterario di D'Artagnan, accompagnato da tre fidati cani-moschettieri.

Le Tartarughe Ninja, peraltro, non sono gli unici animali a cavarsela bene con le arti marziali. Un vero e proprio maestro nel campo, per quanto a vederlo possa sembrare tutto il contrario, è il simpatico Po, il pingue protagonista di Kung-Fu Panda. Non fatevi ingannare dai rotolini di ciccia, perché la sua tecnica è pari solo al suo appetito!

Ovviamente, all'appello non può certo mancare Disney con i suoi tanti animali antropomorfi. Dalla loro, Paperino e soci tengono alto lo stendardo di una categoria di combattenti molto particolari: stiamo parlando dei supereroi, tra i quali spiccano l'audace Paperinik, ma anche l'improbabile Superpippo, con il suo costume più simile a un pigiama che alla divisa di un paladino della giustizia.

E questi non sono che alcuni esempi di quello che gli animali sono in grado di fare quando impugnano le armi. Quindi, la prossima volta che vedrete un animale tenero e carino - come ad esempio una tartarughina - aspettate prima di dire che è innocuo: dietro quegli occhietti pacifici potrebbe celarsi un pericoloso guerriero...