La grande guerra e il mito di Lawrence d'Arabia

Inserire immagine
Peter O'Toole è Lawrence d'Arabia

Per commemorare il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale, Sky Cinema Classics propone, domenica 24 maggio alle ore 21, il celebre film con Peter O'Toole: 7 Premi Oscar

L'Europa è in subbuglio già da un anno. Ma è il 1915 quando l'Italia entra in guerra: le avvisaglie del 1914 si sono fatte piombo e fino al 1918 sarà guerra. Per commemorare la data storica e dolorosa Sky Cinema Classics propone domenica 24 maggio alle ore 21 il film vincitore di sette Premi Oscar Lawrence d'Arabia con uno straordinario Peter O'Toole.

La storia inizia nel 1917 quando l'Inghilterra, con le sue ambizioni espansionistiche, aveva puntato su Arabia ed Egitto. Thomas Edmund Lawrence, ufficiale inglese sui generis e insofferente ai codici militari, innamorato dell'Arabia e del deserto, diventa amico di alcuni capi arabi e convince popoli diversissimi fra loro e a conquistare Aqaba, porto strategico sul mar Rosso. È un'impresa enorme ma quando si tratta di mantenere le promesse, i capi si tirano indietro. Lawrence era uno strumento per le strategie espansionistiche britanniche.