Star Wars: Il Risveglio della Forza, i protagonisti - Oscar Isaac

Inserire immagine
Oscar Isaac (foto: Getty Images)

In Star Wars: Il Risveglio della Forza, l'attesissimo Episodio VII di Guerre Stellari in uscita nei cinema il 16 dicembre, oltre alle vecchie glorie ci sono una serie di volti nuovi: tra questi Oscar Isaac, talentuoso attore già visto in A proposito di Davis e in Ex Machina.

di Marco Agustoni

In Star Wars : Il Risveglio della Forza, l'attesissimo settimo film di Guerre Stellari in uscita nei cinema il 16 dicembre, tornano su grande schermo alcuni degli interpreti storici della serie, tra cui Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill. Al loro fianco ci saranno una serie di new entry, tra i quali alcuni "quasi sconosciuti", ma anche attori che possono già contare su un notevole curriculum: tra questi c'è Oscar Isaac.

In Star Wars: Il Risveglio della Forza Oscar Isaac interpreterà Poe Dameron, un pilota di X Wing in missione per conto della principessa Leia. Ovviamente, al momento non ci sono molti altri dettagli sulla sua partecipazione al film, se non che il suo personaggio avrà un ruolo di notevole rilievo. Ma quali che siano le sfide che Oscar si troverà ad affrontare, potrà comunque contare sul suo notevole bagaglio di esperienza come attore.

Nato in Guatemala nel 1979, Oscar Isaac comincia ad affermarsi come interprete ormai quasi trentenne, in produzioni come Che - L'Argentino di Steven Soderberg o Nessuna verità e Robin Hood di Ridley Scott. Negli anni successivi viene arruolato in pellicole molto differenti tra loro, come il chiassoso Sucker Punch di Zack Snyder, ma soprattutto il cult di Nicolas Winding Refn, Drive.

Voluto da Tony Gilroy nel quarto episodio della serie di Bourne, The Bourne Legacy, Oscar Isaac ottiene però il ruolo della vita dai fratelli Coen, che nel 2013 lo vogliono protagonista nel loro A proposito di Davis, in cui interpreta un cantante folk che negli anni '60 lotta per ottenere successo. La sua prova gli vale parti di primo piano in film come In Secret, I due volti di gennaio e A Most Violent Year. Ma il meglio, ovviamente, deve ancora venire.

L'anno di Oscar Isaac è decisamente il 2015: a luglio lo abbiamo visto affianco a un altro suo compagno di Guerre Stellari, Domhnall Gleeson, nel film sulle intelligenze artificiali Ex Machina. A novembre è protagonista della serie tv in onda su Skoy Atlantic Show Me a Hero. Ma soprattutto a dicembre lo potremo ammirare a bordo del suo X-Wing in Star Wars: Il Risveglio della Forza, con cui la sua carriera da attore di primo piano potrebbe definitivamente decollare... fino ad arrivare tra le stelle!