Cannes 2015: Al via la 68.ma edizione del Festival del Cinema

Inserire immagine

Tutto è pronto per l'inizio della Kermesse di cinema più importante e glamour del mondo. A inaugurare il Festival sara il film "La Tete Haute" con Catherine Deneuve


Si apre questa sera a Cannes con "La Tete Haute" la 68ma edizione del Festival del Cinema, la prima inaugurata dall'opera di una regista donna, Emmanuelle Bercot. Il film con Catherine Deneuve è  la storia di un quindicenne problematico e violento e del suo percorso di rieducazione.

 

Quest'anno sono tre i registi italiani tra i 19 film in gara, in un concorso senza chiari favoriti e in cui la giuria è presieduta dai fratelli Ethan e Joel Coen. Oltre a Nanni Moretti con Mia madre, Matteo Garrone con Il racconto dei racconti, e Paolo Sorrentino, con "Youth - La giovinezza", l'Italia è rappresentata dal documentario di Roberto Minervini "Louisiana" (The Other Side), per la sezione Un Certain Regard.

 


Sarà Lambert Wilson a presentare la prima serata di un'edizione che prevede anche l'anteprima del film in 3D con Tom Hardy e Charlize Theron "Mad Max: Fury Road", quarto capitolo della saga inaugurata da George Miller nel 1979.

La kermesse durerà fino al 24 maggio, con la proiezione di 50 film in totale.