Star Wars: Il Risveglio della Forza, i protagonisti - Adam Driver

Inserire immagine

Tra i nuovi arrivi nella Saga di Guerre Stellari con Star Wars: Il Risveglio della Forza c'è Adam Driver, già noto per la serie tv Girls e Coppa Volpi come miglior attore al Festival di Venezia grazie a Hungry Hearts.

di Marco Agustoni

Darth Vader, Darth Maul, il perfido Palpatine... la saga di Guerre Stellari ci ha consegnato alcuni dei villain più memorabili di sempre. Ecco perché l'essersi aggiudicato il ruolo del sith Kylo Ren in Star Wars: Il risveglio della Forza è un autentico colpaccio per Adam Driver, promettente attore che negli ultimi anni si è imposto all'attenzione internazionale.

Il nome Adam Driver non vi dice niente? Se siete appassionati di serie tv è probabile però che conosciate molto bene il suo volto. O meglio, il volto del suo omonimo Adam in Girls, lo show di culto ideato da Lena Dunham, in cui il nostro ragazzone riveste il ruolo del fidanzato (almeno di solito) della protagonista Hannah, interpretata dalla stessa Dunham.

Ma Adam Driver non deve la sua fama certo solo alla televisione. Il suo curriculum cinematografico, infatti, è già piuttosto ricco. L'attore nato a San Diego nel 1983 ha esordito su grande schermo nientemeno che in J. Edgar, diretto dal leggendario Clint Eastwood e al fianco dell'altrettanto mitico Leonardo DiCaprio. E scusate se è poco.

L'anno successivo Adam si aggiudica un nuovo ruolo di prestigio in un altro filmone storico: questa volta è Steven Spielberg a dirigerlo nell'apprezzatissimo Lincoln. A consolidare la sua notorietà arrivano poi Frances Ha di Noah Baumbach e Inside Llewyn Davis dei fratelli Coen. E tra i tanti impegni di Driver c'è spazio anche per l'Italia, visto che nel 2014 lo vediamo in Hungry Hearts di Saverio Costanzo, grazie al quale viene insignito della prestigiosa Coppa Volpi per il Miglior Attore al Festival di Venezia dell'anno scorso.

E adesso, con il suo ruolo da supercattivo nell'Episodio VII, Adam Driver ha l'occasione di incidere il proprio nome nella Storia del Cinema con la sua spada laser. Lo vedremo in azione nelle sale italiane dal 16 dicembre, data del grande lancio (tra l'altro anticipato rispetto a buona parte del resto del mondo) nel nostro paese di Star Wars: Il Risveglio della Forza.