Star Wars: Il Risveglio della Forza, i protagonisti - John Boyega

Inserire immagine
John Boyega (foto: Getty Images)

Tra le new entry di Star Wars: Il Risveglio della Forza, settimo episodio della saga di Guerre Stellari in uscita nelle sale il 16 dicembre, c'è John Boyega, attore londinese di 23 anni: ecco che cosa c'è da sapere su di lui.

di Marco Agustoni

Prendere parte a un film della saga di Star Wars magari non garantirà una lunga carriera di successo (vedi Mark Hamill/Luke Skywalker), ma di certo assicura imperitura memoria e l'ingresso di diritto nella storia del cinema. Tra quelli che hanno staccato il biglietto fortunato con Star Wars: Il Risveglio della Forza, settimo episodio della saga di Guerre Stellari in uscita nelle sale il 16 dicembre, c'è John Boyega, attore inglese ancora sconosciuto ai più.

Nato a Londra nel 1992 da genitori di origini nigeriane, John Boyega ha cominciato a studiare recitazione sin da ragazzino. Ma l'occasione della vita è arrivata nel 2011, con una parte che lo ha fatto conoscere ai più curiosi: stiamo parlando del ruolo di Moses in Attack the Block, spassoso film di fantascienza diventato un cult tra gli appassionati di cinema.


Attack the Block prova a immaginare cosa accadrebbe se degli alieni decidessero di invadere la Terra a partire da uno dei più malfamati quartieri di Londra. Davvero una pessima idea, anche perché gli abitanti del posto sono tutto fuorché amichevoli. Compreso Moses, per l'appunto, che da teppistello di periferia si trova costretto a improvvisarsi eroe della situazione.

Con questo primo successo alle spalle, John Boyega comincia a costruire pazientemente la sua carriera con ruoli sia al cinema che in televisione. In quest'ultimo ambito si guadagna un'apparizione in Law & Order: UK e riesce a entrare nel cast di 24 - Live Another Day, ultimo capitolo della serie con Kiefer Sutherland nei panni di Jack Bauer.

Da semisconosciuto, Boyega diventa uno degli attori più chiacchierati del momento quando trapela il Grande Annuncio: John è tra i nuovi volti scelti per prendere parte all'Episodio VII di Star Wars diretto da J.J. Abrams. E quando il primo trailer del film viene finalmente diffuso, con appena pochi secondi di scena l'attore entra al centro del dibattito dei fan sul web.

Per quel che si sa, in Star Wars: Il Risveglio della Forza John Boyega interpreterà Finn, uno stormtrooper... dalle idee un po' confuse. In attesa di saperne di più sul suo ruolo, vi rimandiamo al suo account Twitter, giusto per familiarizzare un po' di più con questo promettente attore. Che la Forza sia con te, John!