Cannes Cannes, il Festival è su Sky Cinema Cult

Dal 13 al 24 maggio, per il 68° del Festival di Cannes, Sky Cinema Cult proporrà un ciclo di film premiati nelle edizioni precedenti. Da non perdere l’appuntamento con Sky Cine News, ogni sera su Sky Cinema 1 alle 21.00

Tre punte di diamante del cinema italiano nella selezione ufficiale del 68/o Festival di Cannes. Mia madre di Nanni Moretti, Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone sono i tre film sui sedici annunciati finora in concorso nella grande rassegna cinematografica che si terrà dal 13 al 24 maggio con una giuria presieduta dai Fratelli Coen.

 

Bisogna partire da qui per capire quanto sia importante questo festival per il cinema italiano e non solo. D'altra parte il Festival di Cannes rappresenta da sempre una delle rassegne cinematografiche più amate sia dai cinefili sia dal grande pubblico. Infatti, l'evento che si svolge sulla celeberrima Croisette della città francese è in grado di coniugare qualità della programmazione e red carpet, impegno e glamour, divi internazionali e film imperdibili.

Per celebrare degnamente l'occasione, Sky Cinema Cult (canale 314) dal 13 al 23 maggio dedicherà a Cannes una ghiotta rassegna, ricca di appuntamenti imperdibili. Inoltre da non perdere l’appuntamento con Sky Cine News, ogni sera su Sky Cinema 1 alle 21.00 per essere aggiornati sulla kermesse.

Ecco tutti gli appuntamenti:

Mercoledì 13 maggio l’appuntamento si apre con un omaggio speciale ai fratelli Coen, presidenti della Giuria 2015 con IL GRINTA in prima serata, remake del classico western con John Wayne e con il film vincitore del premio Oscar 2008 NON È UN PAESE PER VECCHI.

Giovedì 14 maggio in prima serata la Palma d’oro del 1986, MISSION con Robert De Niro e Jeremy Irons e in seconda serata il capolavoro di Quentin Tarantino, PULP FICTION, che vinse la Palma D’oro nel 1994.

 

Venerdì 15 maggio appuntamento alle 21.00 con il melodramma di Jane Campion LEZIONI DI PIANO, Palma D’oro del 1993 e premiato alla kermesse anche per l’interpretazione di Holly Hunter, che interpreta una donna muta, costretta a risposarsi con uno sconosciuto e a seguirlo in una sperduta isola della Nuova Zelanda e in seconda serata con l’intramontabile Robert De Niro nel film di Martin Scorsese TAXI DRIVER, Palma D’oro del 1976.

Sabato 16 maggio in prima serata è la volta della divertente e toccante pellicola di Alexander Payne NEBRASKA, premiata per l’interpretazione di Bruce Dern e in seconda serata IL PASSATO di Asghar Farhadi, premio della Giuria 2013 con una toccante Bérénice Bejo, premiata come migliore attrice.

 

Domenica 17 maggio andrà in onda in prima serata, il vincitore assoluto del 2013 LA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche, che si è aggiudicato la Palma D’oro, il Premio FIPRESCI e la Palma D’oro alle due attrici protagoniste Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux; segue TUTTO SU MIA MADRE di Pedro Almodóvar, premiato per la regia.

Lunedì 18 maggio appuntamento con il violento, disincantato, rabbioso, amaro e disperato AMORES PERROS, esordio alla regia di Alejandro González Iñárritu, che si è aggiudicato il premio della settimana della Critica nel 2000; in seconda serata EASY RIDER – LIBERTÀ E PAURA di Dennis Hopper, vincitore del premio per la miglior opera prima al 22º Festival di Cannes.

Martedì 19 maggio appuntamento con PULP FICTION seguito da BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI di Ettore Scola, vincitore del premio per la miglior regia al 29º Festival di Cannes.

 

Mercoledì 20 maggio alle 21.00 andrà in onda MIELE l’opera prima di Valeria Golino, sul delicato tema dell’eutanasia, accolta con calore sulla Croisette e premiata nella sezione Un Certain Regard e a seguire NEBRASKA.

Giovedì 21 maggio apre la serata TUTTO SU MIA MADRE e segue LEZIONI DI PIANO

Venerdì 22 maggio troviamo in prima serata IL PASSATO e in seconda serata AMORES PERROS.

Sabato 23 maggio, con EASY RIDER – LIBERTÀ E PAURA in prima serata e la delicata storia d’amore tra due giovani ragazze de LA VITA DI ADELE in seconda serata.

A seguire una maratona di tutti i film che si concluderà domenica 24 maggio in preserale.