Carlo Verdone è una (Sky Cinema) Comedy lunga un mese

Carlo Verdone e Claudia Gerini in "Grande, grosso e...Verdone"

Un maggio speciale caratterizza Sky Cinema Comedy poiché ogni domenica in prima sera si insedia il ciclo I Love Carlo Verdone : un film ogni sera in prima serata e poi il weekend del 30 e 31 due maratone, dalle 15.15 alla seconda serata

Sono più radiose le domeniche di maggio su Sky Cinema Comedy: perché a casa vostra, nostra, arriva Carlo Verdone. Una liturgia laica, ribattezzata I Love Carlo Verdone, che si ripeterà per un mese e che ha per protagonista, ogni dì di festa in prima serata, il regista e attore comico Carlo Verdone. Si comincia domenica 3 maggio con Sette chili in sette giorni, commedia che ha come protagonista il duo Verdone–Pozzetto nei panni di due medici alle prese con una casa di cura per obesi: se pensiamo che la pellicola è datata 1986 si capisce quanto, in tempi non sospetti, abbia toccato temi oggi attualissimi come quelli dell'alimentazione e della cura del corpo.

Domenica 10 maggio c'è Acqua e sapone: Verone, qui alla sua quarta regia, è un bidello che, per arrotondare il magro stipendio, si finge il precettore di una giovane modella, la bellissima e giovanissima Natasha Hovey; la mamma della modella è una seducente Florinda Bolkan. Domenica 17 maggio canta il Gallo Cedrone, dove il regista romano propone, attraverso il personaggio di Armando Feroci, una serie di caricature della Roma odierna: si delinea il ritratto di un uomo immaturo, alieno all'amor proprio, dall'animo grottesco in un ambiente umano infelice. Domenica 24 maggio lo ritroviamo con Alberto Sordi nel surreale e commovente In viaggio con papà, una film generazionale narrato attraverso le gesta di due dei più grandi attori e caratteristi italiani di sempre.

Il ciclo termina sabato 30 e domenica 31 maggio con due maratone che ci fanno compagnia dalle 15.15 alla seconda serata. Il 30 si parte alle ore 15.15 con Il mio miglior nemico, in coppia con Silvio Muccino: anche qui sono due generazioni a confronto che si amano, si odiano per poi ritrovarsi in un finale stupefacente. Si prosegue con In viaggio con papà e Acqua e sapone e si prosegue alle 21 con Grande grosso e...Verdone, dove l’attore reinterpreta i tre personaggi più celebri della sua carriera accompagnandosi, tra le altre, con Geppi Cucciari e Claudia Gerini. Il sabato si chiude con una seconda serata da seguire sulla bilancia, c'è infatti Sette chili in sette giorni. Domenica 31, ultimo giorno di maggio, si comincia alle 15.15 con Italians, il film di Giovanni Veronesi che in maniera corrosiva, ironica e sarcastica ritrae i vizi, veri e presunti, degli italiani all’estero. Poi arrivano I Due Carabinieri, commedia sull’Arma che lo vede, in divisa, al fianco del frizzante Enrico Montesano. Torna l'improbabile Armando Feroci di Gallo Cedrone per poi saltare in prima serata con C'era una volta un cinese in coma, la vicenda di Ercole Preziosi, showman, impresario di basso profilo, padre assente e marito impalpabile. Il maggio con Verdone tramonta con Sotto una buona stella, l’ultimo film di Verdone che lo vede in coppia con Paola Cortellesi: il ricco broker Federico Picchioni in due giorni perde la compagna e il lavoro, trovandosi a convivere coi due figli (avuti nel precedente moglie) e la nipotina di colore (abbandonata dal padre). Le mille ansie sono rese più lievi dalla sua generosa vicina di casa.