Ettore Scola, maestro di stile

Inserire immagine
Ettore Scola

L’appuntamento Maestri di Stile di Sky Cinema Classics ha per protagonista, sabato 18 aprile, il grande Ettore Scola: a partire dalle 13.30 vedremo Brutti sporchi e cattivi , Una giornata particolare , Maccheroni e Che ora è

Prosegue l’appuntamento Maestri di Stile su Sky Cinema Classics. Sabato 18 aprile l'"eroe" di un pomeriggio davvero speciale è Ettore Scola, protagonista, prima come sceneggiatore e poi come regista, di alcune delle più belle pagine del cinema italiano. Il primo capitolo è alle ore 13.30 con l'aspro e satirico, perfetto e scorretto, intenso e disincantato ritratto di una periferia romana abbandonata a se stessa: il film è Brutti Sporchi e Cattivi che vinse il premio per la miglior regia al 29mo Festival di Cannes. Siamo nella periferia di Roma, agli albori degli anni Settanta: la vita quotidiana di una famiglia (circa venticinque persone tra genitori, figli, consorti, amanti, nipoti e nonna) si svolge in una baraccopoli. A capo della...famiglia c'è il vecchio Giacinto Mazzatella: di natali pugliesi, come conferma l'accento, è semi-cieco, fedifrago e vessatorio verso i famigliari. E da questo dispotismo si dipana la storia.

Arriva poi, alle ore 15.30, il capolavoro Una giornata particolare, che ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero, con la splendida coppia Sophia Loren– Marcello Mastroianni. La vicenda racconta la vita, in alcuni tratti che si tocca, di Antonietta, casalinga ingenua e poco scolarizzata, madre di sei figli viziati, sposata con un impiegato statale di cristallina fede fascista, e di Gabriel, un ex radiocronista dell'EIAR disoccupato. La strana coppia si conosce il 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma. Due esistenze segnate dalla quotidianità e dal destino che grazie a ttore Scola assurgono a capolavoro.

Alle 17.30 si sfornano i Maccheroni con John Lemmon e Marcello Mastroianni. Un americano torna a Napoli, dove era già stato durante il periodo bellico, per motivi di lavoro. Quando era in divisa aveva avuto una relazione con una procace fanciulla partenopea. Siccome sotto il Vesuvio la memoria è lunga, ritrova il fratello della ragazza e una famiglia napoletana e strampalata. Gran finale alle ore 19.19 con Che ora è con Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Anne Parillaud. E' una commedia di formazione, è la vicenda del giovane napoletano laureato in Lettere Michele che, a Civitavecchia per il servizio militare, riceve la visita del padre,Mastroianni, col quale i rapporti sono sempre stati formali, per non dire freddi. E dall'incontro comincia tutta un'altra storia.