Una notte con M. Night Shyamalan

Inserire immagine
The Village

Con la Shyamalan Night, domenica 12 aprile Sky Cinema Max dedica la sua programmazione a M. Night Shyamalan, il regista americano che ha cambiato il cinema fantastico con i suoi film ricchi di colpi di scena. In prima serata c'è The Village.

Quando si ha a che fare con M. Night Shyamalan, ogni trovata è un colpo di scena. Del resto è stato così che questo regista statunitense nato in India nel 1970 ha rivoluzionato il cinema di genere soprannaturale, a cominciare da una pellicola di culto come Il Sesto Senso con Bruce Willis. Per celebrare i suoi meriti, Sky Cinema Max (canale 312) ha deciso di dedicargli un'intera serata con la Shyamalan Night di domenica 12 aprile.

La notte di Night Shyamalan comincia quando ancora fuori fa luce, alle 17.20, con l'insolito superhero movie Unbreakable - Il predestinato. Insolito perché il protagonista non è il classico paladino della giustizia, bensì un addetto alla sicurezza (interpretato dal suo fidato Bruce Willis) che scopre per caso, in seguito a un incidente ferroviario, di essere indistruttibile. Si interessa del suo caso un bizzarro individuo (Samuel L. Jackson) affetto da osteogenesi imperfetta, una rara malattia che rende le ossa fragili come grissini.

Alle 19.10 si prosegue con L'ultimo dominatore dell'aria, film basato su una popolare serie animata, ambientato in un mondo fantastico in cui i quattro elementi - aria, fuoco, terra e acqua - vengono controllati dai cosiddetti dominatori. A ogni elemento corrisponde una tribù, e quella del fuoco è intenzionata a sottomettere le altre. L'unica possibilità di salvezza sta in un leggendario individuo noto come Avatar, in grado di controllare tutti gli elementi.

La Shyamalan Night entra nel vivo in prima serata con The Village, uno dei film più popolari del regista. In questa favola dark con Bryce Dallas Howard, Adrien Brody e Joaquin Phoenix, gli abitanti di un villaggio del XIX secolo vivono isolati dal resto del mondo, circondati da una foresta che si dice essere infestata da creature mostruose. Un patto tra gli anziani del villaggio e le creature del bosco ha mantenuto intatto l'ordine per lungo tempo, ma le cose stanno per cambiare... fino a un finale degno di entrare negli annali della storia del cinema.

La conclusione arriva alle 22.55 con il film di fantascienza Signs, con un grandissimo Mel Gibson nei panni di un pastore protestante che si ritrova a indagare su una serie di misteriosi cerchi nel grano che appaiono nei dintorni dei suoi possedimenti. Un fenomeno che comincia a manifestarsi anche in tanti altri posti, compresi gli angoli più lontani della Terra. Ma la serata terminerà davvero così? Chissà... con un tipo misterioso come M. Night Shyamalan non si può mai dire!