Dom Hemingway: Jude Law delinquente fuori controllo

Jude Law in Dom Hemingway

In prima visione tv su Sky Cinema 1, venerdì 5 giugno alle 21.10 arriva Dom Hemingway, sregolata black comedy con un irresistibile Jude Law nei panni di uno scassinatore che esce di galera dopo 12 anni e cerca di riscuotere ciò che gli è dovuto.

Se ti prendono, acqua in bocca. Dom Hemingway, protagonista dell'omonimo film in prima visione tv, deve avere preso queste parole decisamente sul serio. Già, perché questo esperto scassinatore di casseforti pur di non tradire il suo boss si è beccato ben che 12 anni di galera. E una volta uscito di prigione vuole (più che giustamente) riscuotere ciò che gli è dovuto.

Protagonista assoluto di questa sregolata black comedy diretta da Richard Shepard è Jude Law, l'eccezionale attore inglese noto per le sue interpretazioni in film come Gattaca e Cold Mountain, o ancora per la parte del dottor Watson nei film di Sherlock Holmes diretti da Guy Ritchie. A lui infatti va il ruolo principale di Dom Hemingway, nei panni del quale si cala alla perfezione, in una performance davvero irresistibile.

Vederlo nei panni di Dom, che dopo i suoi 12 anni di pena si ritrova senza più una moglie e con una figlia ormai diventata adulta che non ha mai visto crescere, è puro piacere cinematografico. Ma a metterlo nelle condizioni di bucare lo schermo è una sceneggiatura a orologeria in cui ogni meccanismo ticchetta al suo posto fino al finale esplosivo. Una piccola curiosità se siete appassionati del Trono di Spade: sul set con Jude Law c'è anche Emilia Clarke, ovvero la temibile "Madre dei Draghi" Daenerys Targaryen.

Visto tutto quello che ha passato, è più che comprensibile che Dom Hemingway voglia non solo riscuotere i soldi che gli devono, ma anche recuperare il tempo perduto dandosi alla pazza gioia. Purtroppo per lui, però, le disavventure sono tutt'altro che finite. Curiosi di scoprire in quali guai si ficcherà questo strampalato criminale? Allora l'appuntamento è per venerdì 5 giugno, in prima visione, alle 21.10