Buon compleanno Vince Vaughn

Cinema
Sky Cinema Comedy festeggia il compleanno di Vince Vaughn con un'intera serata dedicata a lui
vince-vaughn-oscars

Per festeggiare l'attore di Minneapolis, nato  il 28 marzo 1970, Sky Cinema Comedy festeggia il suo compleanno con due esilaranti commedie: GLI STAGISTI, in onda in prima serata e 2 SINGLE A NOZZE. Sabato 28 marzo dalle 21.00

Vince Vaughn spegne 45 candeline. Per festeggiare l'attore di Minneapolis, nato il 28 marzo 1970, Sky Cinema Comedy gli dedica la serata del suo compleanno con due esilaranti commedie. Ne GLI STAGISTI, in onda in prima serata, l’attore e il collega Owen Wilson, si ritrovano all’alba dei quarantanni a fare uno stage presso Google, trovandosi in competizione con agguerritissimi ventenni.

In seconda serata ritroviamo la consolidata coppia Vaughn – Wilson in 2 SINGLE A NOZZE, nei panni di due amici con la passione di infiltrarsi ai matrimoni altrui allo scopo di mandare a monte le nozze.

Di origini libanesi, italiane, irlandesi, inglesi e tedesche, Vince fin da subito si interessa al mondo dello spettacolo cominciando la sua lunga gavetta di attore partendo dalle apparizioni negli spot commerciali e finendo per approdare in serie televisive come China Beach (1988-1991) di William Broyles Jr. e 21 Jump Street (1987-1991), serial che rese celebre Johnny Depp e Richard Greco.

Il 1991 è l'anno del suo approdo sul grande schermo nel film For the boys di Mark Rydell, dove fa una piccolissima parte accanto alla cantante ed attrice Bette Midler. Ma la sua prima vera interpretazione importante è nel film sul rugby Rudy - Il successo di un sogno (1993) di David Anspaugh in cui veste i panni di Jamie O'Hara, compagno di squadra del protagonista. È su questo set che incontrerà colui che sarà il suo migliore amico, l'attore e regista Jon Favreau. Favreau e Vaughn formeranno, oltre che una solida amicizia, anche un vincolo artistico, imponendosi ad Hollywood come due autori di commedie: Favreau, infatti, scriverà Swingers (1996) che verrà diretta da Doug Liman, ma che avrà fra i protagonisti proprio Vaughn. Sarà il film che lo lancerà, segnando la sua carriera positivamente, da buddy boy a ruoli sempre più impegnati. Lo si ritroverà, in seguito, nel mondo perduto di Jurassic Park (1997) diretto da Steven Spielberg con Jeff Goldblum, Julianne Moore, Pete Postlethwaite e Richard Attenborough; nel drammatico Return to Paradise (1988) di Joseph Ruben con Anne Heche e Joaquin Phoenix (che saranno suoi compagni di lavoro anche in tante altre pellicole), ma soprattutto nei panni del serial killer Norman Bates nel remake del capolavoro di Hitchcock Psycho (1998) di Gus Van Sant.

Successivamente, sarà co-protagonista del film The Cell - La Cellula (2000) di Tarsem Singh, il thriller con Jennifer Lopez, e reciterà accanto a Favreau (questa volta anche regista) nel film Made (2001). Storia di due pugili che organizzano un furto. Ma è nella commedia che Vaughn riesce ad imporsi come grande interprete. Insieme ai suoi amici di sempre come Ben Stiller, Will Ferrell, Jack Black, Steve Carell, Owen e Luke Wilson realizza i suoi più importanti successi con film come Zoolander (2001), Starsky and Hutch (2004), Anchorman: The Legend of Ron Burgundy (2004), Palle al balzo - Dodgeball (2004) e 2 single a nozze (2005).

Dopo tutte queste pellicole, Vaughn riesce a salire nell'olimpo delle star hollywoodiane e lo dimostra il fatto che entra nel formidabile e ricco cast di Be Cool (2005) di F. Gary Gray. Trova anche un posto nel film di Doug Liman Mr. & Mrs. Smith (2005), la pellicola che ha visto la nascita della relazione Brad Pitt e Angelina Jolie, con la conseguente rottura del matrimonio fra Pitt e l'attrice Jennifer Aniston. Tuttavia proprio questa collaborazione creerà una forte unione proprio fra Vaughn e la Aniston che lavoreranno insieme in Ti odio, ti lascio, ti... (2006) di Peyton Reed. Storia di due fidanzati che si rifiutano di abbandonare la casa in cui vivono ed iniziano una convivenza forzata che poi sfocerà nel solito happy end.

La sua carriera prosegue tra progetti più impegnati ( Il buio nell'anima, Into the Wild) e commedie, genere in cui si specializza sempre più ( Fred Claus, Tutti insieme inevitabilmente, L'isola delle coppie), fino ad arrivare al ritorno in coppia con Ben Stiller in Vicini del terzo tipo di Akiva Schaffer.

Infine, ed è notizia di qualche mese fa,  Vince Vaughn sarà protagonista insieme a Colin Farrell dei nuovi otto episodi di True Detective, la serie poliziesca vincitrice di 5 Emmy Award che nella sua prima stagione era interpretata da Matthew McConaughey e Woody Harrelson.

Spettacolo: Per te