Luca e Paolo vs Lillo e Greg: sfida a Colpi di fortuna

Inserire immagine
Luca & Paolo e Lillo & Greg nella locandina di Colpi di fortuna

Lunedì 30 marzo va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD Colpi di fortuna, film a episodi di Neri Parenti tra i cui protagonisti ci sono Luca e Paolo e Lillo e Greg: abbiamo provato a mettere a confronto le due celebri coppie comiche.

Lunedì 30 marzo alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD va in onda in prima visione tv Colpi di fortuna, commedia a episodi diretta da Neri Parenti, che ha per protagonisti una serie di attori d’eccezione. Nel cast spiccano due coppie comiche davvero formidabili, formate rispettivamente da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu la prima, e da Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, alias Lillo e Greg, la seconda. Un po’ per gioco, abbiamo provato a metterli a confronto per vedere chi la spunterebbe in un’ideale faccia a faccia.

Grande schermo - Visto che il pretesto per questa sfida è un film uscito al cinema, partiamo proprio da qui. Sia Lillo e Greg che Luca e Paolo possono vantare una lunga esperienza in campo cinematografico. Per i primi l’esordio risale al 1999 nel film di Giorgio Panariello Bagnomaria, seguito da titoli come Blek Giek, Lillo e Greg – The Movie e Un Natale stupefacente. Nello stesso anno i secondi andavano in sala con E allora mambo!, partecipando negli anni a Tandem, Asterix alle Olimpiadi, Immaturi e Un fidanzato per mia moglie. Sommando il tutto, la bilancia pesa leggermente a favore di Luca e Paolo.

Ritmo - Anche se Luca e Paolo hanno più volte dimostrato di avere uno spiccato senso musicale, senza poi dimenticare la loro partecipazione in veste di aiutanti di Gianni Morandi al Festival di Sanremo 2011, dal punto di vista del ritmo vincono Lillo e Greg. La loro storica band di rock demenziale Latte e i suoi derivati, nata a inizi anni ’90, ha prodotto pezzi indimenticabili come E noi a Gino lo menamo e Otto il passerotto. Uno a uno.

Inventiva - Sia il duo formato da Lillo e Greg che quello composto da Luca e Paolo si sono distinti negli anni per inventiva. I primi due, però, hanno dimostrato di essere in grado di osare qualcosina in più con la loro comicità al limite del demenziale. Passano in vantaggio Lillo e Greg per due a uno: è il sorpasso!

Carisma - Per stare su un palco o davanti a una macchina da presa, un po’ di carisma ci vuole, e in effetti a nessuno dei personaggi in questione manca. Ma Luca e Paolo hanno quel pizzico di charme in più che gli ha permesso di conquistare un’enorme popolarità negli ultimi anni. Arriva di nuovo il pareggio, si decide tutto con l’ultima sfida.

Affiatamento -
Qui la sfida è davvero all’ultimo sangue, perché i membri di entrambe le coppie comiche si conoscono da tempo immemore. Lillo e Greg si sono conosciuti negli anni ’80 facendo fumetti per la stessa casa editrice, e già pochi anni dopo suonavano nei Latte e i suoi derivati. Luca e Paolo si sono incontrati invece nel 1991 grazie alla loro passione per il teatro, entrando a far parte del gruppo comico dei Cavalli Marci. Un punto a testa, per cui la sfida si conclude con un giustissimo pareggio, risultato da festeggiare con la visione di Colpi di fortuna su Sky Cinema!