Lawless: tre fratelli, tre attori a confronto

Cinema

Nel film in prima visione lunedì 2 dicembre su Sky Cinema 1 HD, i contrabbandieri della famiglia Bondurant sono interpretati da Shia LaBeouf, Tom Hardy e Jason Clarke: difficile decidere chi sia il più bravo.

Lunedì 2 dicembre, alle 21.10, su Sky Cinema 1 HD andrà in onda in prima visione Lawless, film scritto da Nick Cave e diretto da John Hillcoat, che narra le vicende di tre fratelli fuorilegge che, negli anni del Proibizionismo, si guadagnano da vivere contrabbandando alcolici. A interpretarli sono stati chiamati tre attori di talento, ovvero Shia LaBeouf, Tom Hardy e Jason Clarke. Li abbiamo messi a confronto.

Il più giovane dei Bondurant, Jack, è anche il meno esperto dei tre. Cerca di mettersi in luce con i suoi fratelloni e smania per fare carriera e comprarsi vestiti e macchine di lusso. Lo interpreta Shia LaBeouf, classe 1986, fino a qualche anno fa giovane promessa, ma ormai una vera e propria conferma. Dopo un inizio a Disney Channel, si mette in luce in film come Io, Robot e Disturbia, ma le grandi occasioni arrivano nel 2007 con Transformers e nel 2008 con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Ma Shia ha dimostrato presto di non essere solo un divo da blockbuster, dedicandosi a pellicole più raffinate, come il recente Nymphomaniac di Lars von Trier, e addirittura cimentandosi dietro la macchina da presa. Una stella fatta e finita.

A fare concorrenza a Shia è Tom Hardy (1977), che in Lawless è Forrest, massiccio, taciturno e con la fama di essere immortale. Hardy si è messo in luce negli anni grazie alla sua dedizione ai ruoli di volta in volta accettati. Dopo aver fatto il cattivo in Star Trek: Nemesis e aver partecipato a film come RocknRolla di Guy Ritchie, si è palestrato per impersonare il gigantesco carcerato protagonista di Bronson e ha guadagnato altro peso per calarsi nei panni del supercattivo Bane ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno. E già che c'era, nel frattempo si è anche concesso di recitare nell'acclamatissimo Inception. LaBeouf sarà più popolare, ma Tom Hardy è un idolo dei cinefili.

Chiude il terzetto Jason Clarke, alle prese con il ruolo di Howard Bondurant, reduce di guerra che ne ha viste talmente tante da bere e picchiare come un disperato. Clarke, classe 1969, è più anziano dei suoi colleghi, ma è quello meno noto a livello di grande pubblico. Eppure può vantare nel suo pedigree pellicole come Zero Dark Thirty e Il grande Gatsby. E lo vedremo presto ne L'alba del pianeta delle scimmie. Insomma, anche lui non scherza, quando è sul set.

Tre fratelli, tre attori di grande livello. Fama a parte, difficile decidere chi sia il più bravo dei tre. Se volete vederli a confronto sullo stesso "ring", l'occasione ve la offre Sky Cinema con la prima visione di Lawless di lunedì 2 dicembre.

Spettacolo: Per te