I Borgia: tutti gli intrighi vengono al pettine

Cinema

Venerdì 18 ottobre alle 21:10 su Sky Cinema 1 HD si conclude il secondo capitolo della storia televisiva della famiglia più corrotta, ambiziosa e manipolatrice del Rinascimento: non perdete gli ultimi due episodi, I sette dolori e Chi è come Dio?

di Linda Avolio


Che noia la storia, non è vero? Tutti quei nomi, tutte quelle date, tutta quelle guerre...che confusione! Dite la verità, alle scuole medie e alle superiori la pensavate così, ammettetelo.
Poi, però, vi siete imbattuti in una serie che vi ha fatto cambiare opinione. Stiamo ovviamente parlando de I Borgia, il capolavoro targato Tom Fontana attualmente in onda su Sky Cinema 1 HD, anche se purtroppo ancora per poco.

Il 18 ottobre, alle 21:10, andranno infatti in onda gli ultimi due episodi della seconda stagione, ma i fan non devono essere tristi, perché lo show – che in Europa, ma anche nel resto del mondo, ha avuto un grandissimo successo di pubblico – tornerà con un terzo e ultimo capitolo nel 2014, come vi avevamo già anticipato qui.


La seconda stagione è stata accolta calorosamente dagli spettatori, che l'attendevano con fervore, e dalla critica, che ha lodato espressamente lo show per la bravura degli attori, la potenza delle sceneggiature e dei dialoghi, e la precisione con cui è stato ricreato uno spaccato della storia italiana, dai dettagli degli abiti ai fatti messi in scena.
I Borgia è una delle produzioni più costose mai girate in Europa (il budget medio di ogni episodio è infatti di circa 2 milioni di euro), ma mai come in questo caso verrebbe da dire “soldi spesi bene!”, perché il risultato è davvero eccezionale.

Lo stesso Tom Fontana, il creatore della serie, ha dichiarato in più occasioni di essere estremamente fiero di questa sua ambiziosa creatura, che senza dubbio rappresenta l'apice della sua carriera di sceneggiatore.
E' pazzesco che alla “veneranda” età di 61 anni – ha dichiarato l'autore – abbia avuto la possibilità di fare uno show che amo profondamente, con attori che stimo moltissimo, e poi ho avuto anche l'opportunità di girare in Italia in luoghi stupendi, luoghi che hanno visto la Storia. E pensare che molti miei colleghi, purtroppo, a quest'età sono costretti ad andare in pensione, e io invece sono qui a scrivere una storia stupenda che viene girata in posti stupendi!


“Le regole sono fatte per essere infrante”, come hanno ormai ben capito i fan de I Borgia, ma c'è una regola che va seguita alla lettera: mai perdersi un episodio della serie. Gli ultimi due della seconda stagione andranno in onda venerdì 18 ottobre su Sky Cinema 1 HD a partire dalle 21:10.

Nell'undicesimo, che si intitola I sette dolori, vedremo Cesare marciare sull'Italia con appena 300 uomini: il fato lo assisterà, oppure non tornerà più in Francia? Rodrigo ormai è alle strette, mentre Lucrezia scoprirà altri destabilizzanti segreti sul passato della sua famiglia.
Nel dodicesimo, intitolato Chi è come Dio?, i membri della famiglia Borgia saranno chiamati ad adempiere ai loro destini: Cesare continuerà la sua conquista dell'Italia, Rodrigo dovrà fare i conti con una sconcertante verità, e Lucrezia, ormai lontanissima dalla ragazzina ingenua della prima stagione, comincerà a brillare di luce propria, e non permetterà più alla sua famiglia di metterla in ombra.

Spettacolo: Per te