Sky a Venezia, Gravity e L'arbitro aprono la mostra

Cinema

Si è aperta la 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. George Clooney e Sandra Bullock hanno riscosso applausi con l'ultimo film di Cuarón, ma è stato anche il giorno de L'arbitro con Geppi Cucciari.

Giorno d’inizio della 70esima Mostra del cinema di Venezia all’insegna della coppia George Clooney–Sandra Bullock, astronauti alla deriva in "Gravity" del messicano Alfonso Cuaron. Il film che uscirà nelle sale italiane il prossimo 3 ottobre, racconta la storia della dottoressa Stone (Sandra Bullock), un ingegnere medico che viene assegnata per la sua prima esperienza su una navicella spaziale, guidata dal veterano Matt Kowalsky (George Clooney) che invece si trova al suo ultimo volo prima del ritiro. Un incidente distrugge la nave e lascia isolati completamente Stone e Kowalsky, che si ritrovano così alla deriva nello spazio.

Dallo spazio profondo alla terra di un campetto di calcio di periferia con "L'arbitro” dell’esordiente Paolo Zucca con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari. Il film di Zucca che ha aperto ufficialmente la sezione “Giornate degli Autori racconta due storie che si svolgono in parallelo e che finiranno per incontrarsi. Da una parte l’arbitro corrotto Cruciani, splendidamente interpretato da Stefano Accorsi, che punta a dirigere la finale di champions league, ma finirà per utilizzare il suo fischietto nella finale di un campionato interregionale in Sardegna. Dall’altra c’è la sfida tra due squadre della terza categoria sarda. L’Atletico Pabarile che di solito veleggia nelle ultime posizioni di classifica sta conducendo un campionato sorprendente grazie alle prodezze di un nuovo calciatore. Il Montecrastu, invece, è una squadra ricca, guidata da una sorta di fazendero in salsa sarda che tutto vuole e tutto può. Lo scontro diretto tra le due squadre sarà il climax del film.

Spettacolo: Per te