Charles Bronson, indimenticabile duro

Inserire immagine
Charles Bronson in Quella sporca dozzina

In occasione del decimo anniversario della scomparsa, Sky Cinema Classics organizza venerdì 30 agosto un pomeriggio dedicato all'attore celebre per i suoi ruoli d'azione: si comincia con I quattro del Texas, per proseguire con Quella sporca dozzina.

Chi è il più duro dei duri? Scopri la programmazione di Sky Cinema Classics
Charles Bronson non è stato solo un duro del cinema. Charles Bronson, per molti anni, è stato il vero e proprio archetipo del duro da grande schermo, preso a esempio da intere generazioni di attori. Scomparso nel 2003 all'età di 81 anni, ha lasciato al grande pubblico una serie di interpretazioni memorabili. Per celebrarlo, Sky Cinema Classics (canale 315) ha deciso di dedicargli venerdì 30 agosto un pomeriggio di programmazione.

Si comincia alle 16.35 con un vero e proprio classico, ovvero I quattro del Texas, pellicola di Robert Aldrich con un cast di stelle che vede impegnati sul set, al fianco di Charles Bronson, i leggendari Frank Sinatra e Dean Martin e le superbellezze Ursula Andress e Anita Ekberg. Ambientato nel 1870, il film racconta di due banditi del Far West (Martin e Sinatra) che si contendono un lauto bottino. Quando però un banchiere cercherà di appropriarsene con l'aiuto di un violento fuorilegge (un glaciale Bronson), i due decideranno di allearsi.

Alle 18.30 è invece la volta di un film ancora più memorabile, ovvero Quella sporca dozzina, war movie diretto ancora una volta da Aldrich, con un cast che comprende, tra gli altri, attori del calibro di Ernest Brognine, John Cassavetes e Lee Marvin. Quest'ultimo interpreta il ruolo di un ufficiale che, all'alba del D-Day, viene incaricato di guidare un commando di dodici soldati colpevoli di diversi crimini in una pericolosissima missione nella Francia occupata dai nazisti. Tra questi, ovviamente, troviamo il nostro Charles Bronson, in un'interpretazione memorabile. Il compito, già arduo sulla carta, si rivela ancora più spinoso, anche perché la difficoltà principale consisterà nel trasformare dodici poco di buono in una micidiale squadra di assalto.

I film in onda su Sky Cinema Classics rappresentano due momenti memorabili nella carriera del burbero Charles Bronson, ma non sono certo i suoi unici exploit. Tra i suoi lavori di maggiore spicco, figura anche C'era una volta il West, spaghetti western di Sergio Leone in cui Charles interpreta il vagabondo Armonica. O ancora La grande fuga, film con Steve McQueen che racconta la storia (vera) di un gruppo di ufficiali che organizza un'evasione da un campo di concentramento nazista. Ma il ruolo che più di altri è rimasto cucito addosso al grande Bronson, è senza dubbio quello del vendicatore Paul Kersey ne Il giustiziere della notte. Non perdetevi l'appuntamento di venerdì 30, se volete una vera lezione di stile dal duro dei duri!