L'era glaciale 4, voci dalla Preistoria

Jennifer Lopez, una delle doppiatrici de L'era glaciale 4 (foto: Getty Images)

Per il quarto capitolo della saga preistorica, in onda lunedì 2 settembre su Sky Cinema e Sky 3D , sono stati scomodati dei doppiatori d'eccezione, sia per la versione USA che per quella italiana. Da Jennifer Lopez a Claudio Bisio, scopri di chi si tratta!

Scopri quando va in onda L'era glaciale 4 L'era glaciale 4, un oceano di divertimento La banda dell'Era glaciale incontra Babbo Natale Le immagini del film Jennifer Lopez, sirena sexy nel nuovo video
Lunedì 2 settembre andrà in onda sui Sky Cinema 1 HD (canale 301) e Sky 3D (canale 150) L'era Glaciale 4 - Continenti alla deriva, il quarto spassoso episodio della saga preistorica creata dai Blue Sky Studios. Siccome è noto che per confezionare un film d'animazione di successo sono necessari dei doppiatori d'eccezione, per le voci di Manny e compagnia sono stati scomodati professionisti del mestiere e star internazionali. Ecco chi ha "parlato" ne L'era glaciale 4, sia per quanto riguarda la versione originale che per quella italiana.

In inglese, il mammut Manny ha ancora una volta la voce del comico statunitense Ray Romano, mentre dalle nostre parti c'è stato un passaggio di consegne: il bravissimo Leo Gullotta ha infatti ceduto il testimone a uno dei più talentuosi attori italiani in circolazione, ovvero Filippo Timi, protagonista di Come dio comanda e già doppiatore di Batman ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Per i ruoli di Sid il bradipo e Diego la tigre, invece, non ci sono state novità: da una parte il compito è stato affidato alla coppia di attori navigati formata da John Leguizamo e Denis Leary, dall'altra al versatile Claudio Bisio e al veterano del doppiaggio Pino Insegno.

La compagna di Manny, l'esuberante Ellie, ha la voce della rapper e attrice statunitense Queen Latifah, nominata agli Oscar come Miglior attrice protagonista per la sua performance in Chicago. Da noi il compito è stato affidato all'attrice e conduttrice tv Roberta Lanfranchi. La new entry Shira, una tigre dai denti a sciabola in cui si imbattono Sid, Manny e Diego, può vantare invece l'apporto di un personaggio davvero d'eccezione, ovvero la superstar del pop latino Jennifer Lopez (l'arduo compito di reggere il confronto per l'Italia è toccato alla doppiatrice Hong-Hu Ada Perotti).

La Lopez non è l'unica popstar coinvolta dai Blue Sky Studios: con lei ci sono anche l'irriverente Nicki Minaj e il rapper Drake, nei ruoli di Steffie ed Ethan. La coppia comica formata dagli attori Simon Pegg e Nick Frost dà voce a Buck e Pachi, mentre il divo di Big Bang Theory Kunal Nayyar interpreta Gandhalì.

Il confronto più interessante tra i doppiatori italiani e internazionali, in ogni caso, riguarda il personaggio di Capitan Sbudella, interpretato in maniera magistrale sia da Francesco Pannofino, il quale, lo ricordiamo, presta la sua voce a divi del calibro di George Clooney e Denzel Washington, che da Peter Dinklage, una vecchia conoscenza degli spettatori di Sky Cinema: si tratta infatti del talentuosissimo attore che impersona Tyrion Lannister ne Il trono di spade.