Harry Potter e...Il Trono di Spade

Cinema
E tu a quale casa apparterresti? - credit DeviantArt
houses-harry-potter-17297055-500-264

Se Arya Stark, Jon Snow , Daenerys Targaryen e gli altri personaggi de Il Trono di Spade venissero catapultati a Hogwarts, a quali case verrebbero assegnati? Sarebbero amici del maghetto occhialuto, o gli darebbero filo da torcere?

di Linda Avolio


Continuano le avventure di Harry Potter e dei suoi amici su Sky Cinema 1 HD, ogni martedì alle 21:10. Dopo il pezzo sugli incantesimi che sarebbero utili nella vita quotidiana, ecco che invece questa volta ci spostiamo in un altro mondo, precisamente in quello de Il Trono di Spade, per vedere in quali delle case di Hogwarts finirebbero i personaggi della saga creata da George R.R. Martin.


Non possiamo che partire dalla casa di Grifondoro, il cui motto recita: "È forse Grifondoro la vostra via, | culla dei coraggiosi di cuore: | audacia, fegato, cavalleria | fan di quel luogo uno splendore". Gli appartenenti alla casa fondata da Godric Grifondoro devono mostrare di essere dotati di coraggio, audacia, lealtà e nobiltà d'animo, e non è infatti un caso che Harry, Ron e Hermione ne facciano parte.
Chi, invece, tra i personaggi de Il Trono di Spade potrebbe appartenere a questa casa? Se andiamo a vedere le caratteristiche richieste non c'è dubbio che Jon Snow, Arya Stark e Robb Stark siano i candidati perfetti, ma c'è un altro nome che, a sorpresa, potrebbe vestire i colori associati al leone d'oro: Ser Jaime Lannister. Il leone di Westeros non sarà un campione di nobiltà d'animo, ma è coraggioso e audace, e nel suo rapportarsi con Brienne abbiamo avuto modo di vedere altri lati del suo carattere: non solo la salva da una morte certa, ma le rivela anche la verità riguardo la nascita del suo odiato soprannome. Sarà arrogante, ma forse non è lo scarto umano che pensavamo...

Passiamo ora alla casa fondata da Tosca Tassorosso. Il motto è il seguente: "O forse è a Tassorosso la vostra vita, | dove chi alberga è giusto e leale | qui la pazienza regna infinita | e il duro lavoro non è innaturale".
Gli appartenenti a questa casa sono dotati in grande quantità di costanza, tolleranza, pazienza e correttezza, quindi siamo sicuri che Ned Stark, Brienne di Tarth, Ser Jorah Mormont, Gendry e Ser Davos Seaworth sarebbero candidati perfetti. Se cercate qualcuno su cui contare sempre e comunque, sceglietelo tra i membri della casa di Tassorosso, e non rimarrete delusi.

La casa di Corvonero, fondata da Priscilla Corvonero, richiede invece intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza, così come si evince dal suo motto: "Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, / se siete svegli e pronti di mente, / ragione e sapienza qui trovan linguaggio / che si confà a simile gente".
I nomi che ci vengono subito in mente per i possibili candidati provenienti da Westeros sono senza dubbio quelli del furbissimo Tyrion Lannister, il saggio e colto Samwell Tarly, il veggente Bran Stark, Sansa Stark (che, contrariamente a quanto possa sembrare, non è così stupida, anzi...non dimentichiamoci che è riuscita a sopravvivere in quel covo di serpi che è la Fortezza Rossa!) e il machiavellico ma misuratissimo Lord Varys.

Chiudiamo infine con la casa con la reputazione più oscura, quella a cui appartiene il nostro amato Severus Piton, quella fondata da Salazar Serpeverde. "O forse a Serpeverde, ragazzi miei,/ vi troverete gli amici migliori / quei tipi astuti ed affatto babbei / che qui raggiungono fini ed onori!", recita il motto, e infatti ai membri vengono richiesti ambizione, furbizia, intraprendenza e, talvolta, anche un pizzico di malignità.
Quali personaggi de Il Trono di Spade sarebbero perfetti per questa casa? E' facile indovinare: lo spietato calcolatore Tywin Lannister, sua figlia Cersei e chiaramente suo nipote Joffrey Baratheon (anche se, ci viene il dubbio, Joffrey non lo vorrebbero neanche nella casa di Serpeverde!). E poi, ovviamente, due grandi calcolatrici come Margaery Tyrell e Daenerys Targaryen.
Non arrabbiatevi per quest'ultimo nome: la madre dei draghi è una liberatrice di schiavi, è vero, ma è anche ambiziosa come pochi, ed è disposta a riprendersi il trono di Westeros a qualsiasi costo. Qualsiasi. Siete avvisati.


Non perdete gli ultimi appuntamenti con la saga del maghetto, come sempre ogni martedì alle 21:10 su Sky Cinema 1 HD.

Spettacolo: Per te