La calda estate dei comic movie

Cinema
Un dettaglio della locandina di R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà, in cui Jeff Bridges e Ryan Reynolds sono due agenti del Rest In Peace Department, specializzati nella caccia agli spiriti criminali - © 2013 Universal Studios
ripd_movie-wide

Il 15 agosto esce nelle sale Kick-Ass 2, seguito il 21 da RED 2, mentre il 12 settembre sarà il turno di R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà. Tre film che hanno in comune, oltre all'alto tasso di spettacolarità, le origini a fumetti.

Ormai non è certo una novità: molti dei blockbuster che fanno sfracelli al botteghino sono stati tratti da popolari serie a fumetti o da acclamate graphic novel.  E non riguarda solo i film, perché anche l'amatissimo serial horror The Walking Dead è nato su carta. Per cui è naturale che si guardi con una certa attesa ai tre comic movie, tutti targati Universal, che con le loro uscite cinematografiche riscalderanno le ultime settimane dell'estate 2013: stiamo parlando di Kick-Ass 2, RED 2 e R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà.

Il primo ad approdare nelle sale italiane, il 15 agosto, sarà Kick-Ass 2, seguito del film del 2010 che costituì una delle sorprese della stagione. Dave (Aaron Taylor Johnson), il ragazzo qualunque che, a costo di prendersi un sacco di botte, si improvvisa supereroe, non ha rinunciato a fare il vigilante. Ma ad attenderlo al varco c'è il suo vecchio nemico Red Mist, tornato sulla scena con il crudo soprannome di Mother Fucker. Ad aiutare Kick-Ass, ci sarà ancora una volta Hit-Girl, personaggio diventato popolarissimo grazie alla straordinaria interpretazione di Chloe Grace Moretz. Solo che, ormai, la supereroina in miniatura non è più una bambina, bensì un'adolescente. Anche questo secondo capitolo, come il primo, è ispirato ai volumi a fumetti scritti da Mark Millar e illustrati da John Romita Jr.



RED, invece, è l'erede di una mini serie a fumetti nata dall'ingegno di Warren Ellis e dalla matita di Cully Hamner. Diventata un film nel 2010 con un cast allstar formato da Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich, Mary-Louise Parker e Helen Mirren, dopo la risposta più che positiva del pubblico vede ora arrivare un sequel nei cinema, a partire da 21 agosto. In RED 2 si uniscono alla compagnia altre due star di Hollywood, ovvero Anthony Hopkins nei panni di uno scienziato tanto brillante quanto squinternato e Catherine Zeta-Jones in quelli di una sensuale spia russa. Ancora una volta, al centro del mirino ci sono l'agente della CIA in pensione Frank Moses (Willis) e la sua vecchia squadra di veterani. Perché per quanto Frank punti a trascorrere il resto della sua esistenza in pace assieme alla fidanzata Sarah, i guai sembrano avere una certa attrazione nei suoi confronti.



Chiude la tripletta, il 12 settembre, R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà, in cui Jeff Bridges e Ryan Reynolds sono due agenti del Rest In Peace Department, specializzati nella caccia agli spiriti criminali. C'è un piccolo particolare: entrambi sono morti e sepolti e il secondo spera di trovare, mentre compie il suo dovere di difensore della Legge, il responsabile della sua dipartita. Ma non finisce qui, perché i vivi non vedono i due defunti con le loro sembianze originarie, bensì con quelle di una sensuale bionda e di un vecchio cinese. Ad affiancare Bridges e Reynols su schermo ci sono Kevin Bacon e, di nuovo, Mary-Louise Parker. R.I.P.D. è tratto da un fumetto creato dallo sceneggiatore e produttore cinematografico Peter M. Lenkov.


Spettacolo: Per te

[an error occurred while processing this directive]