Eventi a passo di danza a Voghera in omaggio alla creatrice dell’aerodanza Giannina Censi

Spettacolo
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

visore-danza

Da oggi - venerdì 12 maggio - fino al 21 maggio nella città in provincia di Pavia ci saranno tanti eventi, balletti, mostre, incontri e presentazioni che seguono come fil rouge la danza. A tirare le fila di tutto è l'omaggio alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza (la quale ha vissuto per tanti anni a Voghera, insegnando danza classica a tutte le vogheresi che si sono approcciate a questa arte). A Censi sono dedicate mostre, balletti, esibizioni, presentazioni e incontri

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Per tutti gli appassionati di danza, un appuntamento da segnare in agenda è quello che inizia a Voghera da oggi, venerdì 12 maggio, fino al 21 maggio. Non un solo appuntamento ma semmai tanti appuntamenti, uno dentro l'altro a mo’ di scatola cinese. Nella città in provincia di Pavia sono previsti da stasera parecchi balletti, mostre, incontri e presentazioni che seguono come fil rouge la danza. A tirare le fila di tutto è l'omaggio alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza (la quale ha vissuto per tanti anni a Voghera, insegnando danza classica a tutte le vogheresi che si sono approcciate a questa arte).

A Censi - che è un vero mito nazionale, oltre a essere un mito cittadino per ciò che concerne Voghera - sono dedicati svariati incontri e una mostra organizzata in collaborazione con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. La mostra fotografica (organizzata prima al Teatro sociale e poi, dal 15 maggio, al Castello) è arricchita da un incontro con l’esperta di danza Elvira Bonfanti e l’ex assistente di Giannina Censi, Marina Rossi.
La kermesse è organizzata nell’ambito della terza edizione del cosiddetto FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante uno dei momenti più importanti per la città pavese, ossia la storica Fiera dell’Ascensione (arrivata quest'anno alla sua 639° edizione).

Dietro l'organizzazione del FuoriSensia ci sono l’Associazione La Pietra Verde, Ascom Confcommercio Voghera e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo, con il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio di Ferdermoda e alla collaborazione del Comune di Voghera e dell’Associazione Voghera da scoprire.
Tra gli show previsti, ci saranno esibizioni di danza jazz, tango, valzer ed esercizi alla sbarra, il tutto organizzato con grande passione da Simona Panigazzi, vicepresidente di Ascom Confocommercio Voghera nonché ex allieva di Giannina Censi, quindi coinvolta anche emotivamente e personalmente da questo evento fortemente voluto e promosso da lei e dai suoi collaboratori.

Una città in cui la danza farà ballare tutto e tutti per giorni

La danza entrerà anche nelle vetrine dei negozi, con una mostra diffusa per le vie del centro, accompagnata da boutique all’aperto, eventi di spettacolo a 360 gradi e musica dal vivo. In cartellone, oltre alla danza, ci sono anche musica, teatro e moda, con esibizioni di ciascuna di queste branche artistiche che si svolgeranno per strada. Una manifestazione che, anche per questa sua terza edizione, torna a sfilare per le strade per seguire ciò che Coco Chanel era solita affermare: "una moda che non raggiunge le strade non è moda". E, in questo caso, la celebre citazione va traslata: "una cultura che non raggiunge le strade non è cultura".  

Sono attese tante sfilate e anche parecchia enogastronomia, con un interessante assaggio di un menù ottocentesco. Quest'ultimo è previsto per sabato 13 maggio, presso la dimora storica Casa Gallini. Qui si riscoprirà la tavola di Carlo Gallini, mecenate e primo cittadino di Voghera che in occasione della Fiera dell’Ascensione era solito offrire una grande cena con ballo annesso. Nella stupenda abitazione di Carlo Gallini si potranno visitare le bellezze architettoniche e artistiche che caratterizzano l’edificio storico, mentre si gustano prelibatezze tipiche dell’Ottocento (l'evento “A tavola con Gallini - assaggi dall’800” è organizzato in collaborazione con l'Istituto ENAIP Voghera).

visore-mostra-la-maledizione-dakota

approfondimento

Tra Beatles e Polanski, una mostra racconta La maledizione del Dakota

Non solo danza: c'è anche la moda in ogni sua declinazione

La danza è una branca artistica indissolubilmente legata alla moda, e infatti nello scenario vogherese si terranno anche interessanti eventi fashion. Sabato 13 maggio alle ore 11:30 ci sarà un incontro con focus su moda, Giorgio Armani e sostenibilità assieme a Massimo Torti (Segretario Generale di Federazione Moda Italia) e Dario Casalini (SlowFood), presentati e moderati dall’agente letterario Alessandra Bazardi. Il focus si intitola “Giorgio Armani: tra moda e mito, il re della moda attraverso le pagine della sua autobiografia Per amore’” .

Alle 17.30 al Caffè Teatro è previsto "Giannina Censi - Ritratto della ballerina futurista”, un appuntamento in cui Alessandra Bazardi incontrerà l’esperta di danza Elvira Bonfanti e Marina Rossi, allieva e assistente di Censi (saranno presenti anche alcune ex allieve della Scuola di Danza di Voghera).  

Sabato sera, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, una parentesi musicale: L’uomo dei sogni, mistero per due voci e violoncello di Luca Mauceri, organizzato da Rotary Club Voghera e La Casa del Vento.

la-maledizione-del-dakota-backstage

approfondimento

La maledizione del Dakota-Il backstage, la 12ore di Beatles e Polanski

Tra danza e moda, non poteva mancare la letteratura

Grande protagonista della manifestazione è anche la letteratura. Merito dell'ottava edizione della rassegna letteraria "Un castello di libri", a cura di Libreria Ticinum Editore.
Il cartellone è fitto di presentazioni di romanzi, tra cui alle 15.30 di sabato 13 maggio (a Casa Gallini) quella de Le voci segrete del mare (ed. Garzanti) di Mari Caporale, impreziosito da una prefazione di Piero Angela, che con queste parole ha descritto l’opera: “Ha l’ambizione di raccontare le meraviglie, ma anche la fragilità del mare, e di sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie. Il futuro del mare dipende da noi, esseri “sapienti” e dalle nostre scelte. L’eredità che ci è stata consegnata milioni di anni fa è un tesoro da custodire”.

E alle 17 c'è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica: la presentazione del libro Enzo Jannacci. Ecco tutto qui (ed. Hoepli) di Paolo Jannacci ed Enzo Gentile. Il sottotitolo Ecco tutto qui è dal titolo della canzone contenuta in Foto Ricordo, album del 1979. Questa biografia è la storia appassionata di una vita unica e irripetibile, con pagine in cui l’artista e l’uomo Enzo Jannacci sono fotografati e raccontati da chi lo ha visto e conosciuto da vicino (suo figlio Paolo e l'amico scrittore, giornalista e critico musicale Enzo Gentile). Oltre a un prezioso apparato di fotografie mai pubblicate prima, il libro offre un panorama ricchissimo su lavori e opere passate in rassegna puntigliosamente, con l’ausilio di alcune delle tante persone che gli hanno voluto bene e ancora oggi lo considerano un punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, e non solo: tra questi, spiccano i nomi di Renzo Arbore, Massimo Boldi, Sergio Castellitto, Romano Frassa, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Gino Paoli, Gianni Rivera, Paolo Rossi e Vasco Rossi.

Programma_VFF22_03

approfondimento

Voghera Film Festival, 3 giorni di cinema per festeggiare i 10 anni

Spettacolo: Per te