Un’analisi della contemporaneità: questo il denominatore comune della dodicesima edizione di Musikè, la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che porterà nelle due province artisti di fama nazionale e internazionale, impegnati in sedici spettacoli a ingresso gratuito.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Dal 21 aprile torna Musikè, la rassegna di musica, teatro e danza. L’inaugurazione della dodicesima edizione sarà una prima regionale del Teatro Filodrammatici di Milano, che venerdì 21 aprile al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova metterà in scena “La prova”, commedia scritta e diretta da Bruno Fornasari su un tema quanto mai attuale e scabroso: la discriminazione femminile nei luoghi di lavoro. Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Marta Belloni e Orsetta Borghero, impegnati in un fuoco di fila di battute senza esclusione di colpi, daranno corpo e voce a una drammaturgia che, nel trattare i veleni che si insinuano nelle relazioni professionali, idealmente si ricollega a “N.E.R.D.s – sintomi”, lo spettacolo sui veleni delle relazioni familiari con cui il Teatro Filodrammatici ha inaugurato Musikè nel 2016.
il programma
- Il primo appuntamento con la musica sarà venerdì 28 aprile alla Rotonda di Rovigo e vedrà protagonista il Sestetto di Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
- Gli affreschi della Sala dei Giganti al Liviano di Padova accompagneranno sabato 6 maggio la Lettura clandestina che Fabrizio Bentivoglio ha scelto di dedicare a Ennio Flaiano.
- All’incrocio di suoni e parole si colloca l’appuntamento di giovedì 11 maggio al Teatro Balzan di Badia Polesine. Federico Maria Sardelli e l’ensemble di musica barocca Modo Antiquo racconteranno al pubblico L’affare Vivaldi.
- A fare da controcanto alla Roma degli anni Sessanta di Flaiano saranno gli occhi straniati della portinaia veneta Gina Francon, che arriverà venerdì 19 maggio al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco.
- Musikè celebra il centenario della nascita di Italo Calvino presentando in prima nazionale, venerdì 26 maggio al Teatro Aldo Rossi di Borgoricco, un adattamento di Marcovaldo.
Il programma da settembre
- Dopo la pausa estiva, Musikè riprenderà sabato 30 settembre al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra. In scena, in prima regionale, Le volpi di Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della compagnia Capotrave.
- Martedì 17 ottobre il Teatro Sociale di Rovigo ospiterà il primo dei tre appuntamenti dedicati alla danza.
- L’appuntamento con la musica di sabato 21 ottobre porterà in Sala dei Giganti al Liviano di Padova il jazz della pianista e cantante australiana Sarah McKenzie.
- Tra le grandi sfide che il mondo contemporaneo si trova ad affrontare, un posto di rilievo occupa la questione ambientale: è il tema di "Greenminds", spettacolo che andrà in scena in prima regionale venerdì 27 ottobre al Censer di Rovigo.
- Venerdì 3 novembre tornerà la danza al Teatro Ferrari di Camposampiero. Ospite di questa dodicesima edizione sarà il Nuovo Balletto di Toscana con Bayadère Il Regno delle Ombre.
- Per l’ultimo appuntamento con il teatro, quest’anno Musikè ha scelto di invitare il Nastro d’Argento Tommaso Ragno, che sarà ospite mercoledì 8 novembre al Teatro Ballarin di Lendinara con la prima regionale di "Una relazione per un’Accademia".
- Il giovanissimo violinista Nurie Chung sabato 18 novembre in Sala dei Giganti al Liviano di Padova sarà il solista in un arrangiamento per violino e orchestra dei Capricci di Niccolò Paganini.
- Per il gran finale di rassegna Musikè ospiterà al Teatro Verdi di Padova l’unica data italiana della National Dance Company Wales. Mercoledì 29 novembre la compagnia nazionale di danza presenterà Pulse.
Orari e ingressi
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00, ad eccezione dei due spettacoli all’aperto di domenica 18 giugno e mercoledì 21 giugno che avranno inizio alle ore 21.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it fino ad esaurimento posti