Al debutto “Lazarus”, l’opera teatrale di David Bowie con Manuel Agnelli

Spettacolo
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

Al via il 22 marzo 2023 in prima nazionale al Teatro Bonci di Cesena l'opera rock che il Duca Bianco ha scritto poco prima della sua scomparsa. Bowie l’ha firmata a quattro mani assieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh. La versione italiana, con regia di Valter Malosti, vede protagonista Agnelli. Assieme a lui ci sono la vincitrice della XIV edizione di X Factor Casadilego, la coreografa e danzatrice Michela Lucenti e altri undici interpreti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Debutterà il 22 marzo 2023 in prima nazionale al Teatro Bonci di Cesena l’attesissima versione italiana di Lazarus, l'opera rock che David Bowie ha scritto poco prima della sua scomparsa. Il Duca Bianco l’ha firmata a quattro mani assieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh.
Questa prossima versione italiana, con regia di Valter Malosti e prodotta da ERT/Teatro Nazionale, vede protagonista Agnelli. Con lui ci saranno la vincitrice della XIV edizione di X Factor Casadilego, la coreografa e danzatrice Michela Lucenti e altri undici interpreti.

Manuel Agnelli interpreta il ruolo dell’alieno Newton, il migrante interstellare de L’uomo che cadde sulla terra, romanzo scritto da Walter Trevis nel 1963 e trasposto sul grande schermo da Nicolas Roeg nel 1976 (il film The Man Who Fell To Earth aveva come protagonista proprio David Bowie). Manuel Agnelli si calerà quindi nel ruolo che a metà degli anni ’70 era stato interpretato da Bowie.

L’opera teatrale comprende i più grandi successi di David Bowie, da Heroes a Life on Mars?, da Changes a - ovviamente - Lazarus. Non poteva infatti mancare all’appello il brano che dà il nome all’opera rock.
Lazarus con Manuel Agnelli rimarrà in cartellone a Cesena fino al 26 marzo per poi spostarsi a Modena, Rimini, Roma, Bologna, Napoli, Lugano, Milano Ferrara e Torino, in una tournée che andrà avanti fino a metà giugno (in fondo a questo articolo trovate tutte le date delle repliche dello spettacolo).

L’opera rock scritta sulle musiche di David Bowie

Lazarus è un musical teatrale, un’opera rock scritta sulle musiche di David Bowie e realizzata assieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh come ideale prosieguo del romanzo The Man Who Fell To Earth, libro di cui è celeberrimo l'adattamento cinematografico che nel 1976 arrivò al sul grande schermo con protagonista il mitico Bowie, alieno per antonomasia.

La trama originale dell'opera letteraria di Walter Trevis ha come  protagonista l'alieno Thomas Jerome Newton. Questo extraterrestre arriva sulla Terra per salvare la sua famiglia dalla terribile siccità che ha colpito il suo pianeta. Però fallirà nella sua missione, rimanendo intrappolato sul pianeta degli esseri umani per sempre, senza poter morire né tornare a casa.  
Lazarus è ambientato nell'appartamento in cui Newton abita a New York. L’alieno è condannato a stare per sempre sulla Terra, vivendo isolato dal mondo: rinchiuso nel suo appartamento, è afflitto dalla depressione e dalle alterazioni dell’alcol, in preda ai fantasmi della sua psiche che mescola sogno e realtà.
La colonna sonora è composta interamente da brani classici della discografia di Bowie e da quattro inediti, composti appositamente per il musical e poi inseriti in Blackstar e nell'EP No Plan. Le canzoni inedite (quando uscì l'opera rock, ossia nel 2015) sono Lazarus, No Plan, Killing A Little Time e When I Met You.

kikapress_David_Bowie

approfondimento

"Lazarus" di David Bowie diventerà un film

La prima assoluta di Lazarus si tenne nel dicembre del 2015

Lazarus andò in scena per la prima volta al Theatre Workshop di New York nel dicembre del 2015. Fu l'ultima apparizione pubblica di David Bowie, il quale morì un mese dopo.
Intervistato dall'edizione USA di Rolling Stone nel 2021, il regista del musical nella sua versione americana, Ivo Van Hove, ha raccontato di come il Duca Bianco vedesse Lazarus come una priorità, consapevole del fatto che il tempo rimastogli fosse ormai poco. "Aveva fin dal primo momento una grande urgenza. Avrei voluto rimandarlo per problemi di calendario e lui mi disse che no, avremmo dovuto farlo subito, che ci saremmo dovuti riuscire. Sapeva già di essere malato, a differenza nostra, e aveva quindi questa urgenza di portare lo spettacolo in scena. Ho ammirato davvero tanto il fatto che un uomo di 68 anni avesse così tanto fuoco dentro, una così grande ambizione artistica di fare accadere qualcosa. Per lui era davvero importante”, ha affermato Ivo Van Hove.
L’anno dopo, nel 2016, Lazarus debuttò a Londra e il ruolo dell’alieno protagonista venne affidato a Michael C. Hall, l'attore celebre per aver interpretato il serial killer Dexter nella serie televisiva omonima.

Australian street artist James Cochran, also known as Jimmy C, puts the finishing touches on a large 3D wall portrait of British musician David Bowie in Brixton, South London, on June 19, 2013. The artwork is based on the iconic cover for Bowies 1973 album, Aladdin Sane. AFP PHOTO/JUSTIN TALLIS        (Photo credit should read JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images)

approfondimento

David Bowie, pronte due uscite per celebrare i 50 anni di Aladdin Sane

La versione italiana di Lazarus: il cast e le date della tournée

Ma veniamo a noi, ossia all'Italia. Gli interpreti della versione italiana sono il celebre Manuel Agnelli, la vincitrice della 15° edizione di X Factor, Casadilego (la quale interpreterà il ruolo di The Girl), la coreografa e danzatrice Michela Lucenti, altri undici interpreti e una band composta da sette musicisti.

Dopo il debutto in Italia al Teatro Bonci di Cesena il 22 marzo 2023, Lazarus rimarrà in cartellone a Cesena fino al 26 marzo, dopo di che andrà in tournée con il seguente calendario:


    •    Teatro Storchi a Modena (dal 29 marzo al 2 aprile),
    •    Teatro Galli a Rimini (dal 5 al 7 aprile),
    •    Teatro Argentina a Roma (dal 12 al 23 aprile),
    •    Teatro Arena del Sole a Bologna (dal 26 al 30 aprile),
    •    Teatro Mercadante a Napoli (dal 3 al 14 maggio),
    •    LAC Lugano Arte e Cultura a Lugano (dal 18 al 20 maggio),
    •    Piccolo Teatro Strehler a Milano (dal 23 al 28 maggio),
    •    Teatro Comunale a Ferrara (dall’1 al 3 giugno)
    •    Teatro Carignano a Torino (dal 6 al 18 giugno).

00-david-bowie-ipa

approfondimento

David Bowie, 80000 pezzi d'archivio al Victoria & Albert Museum

Spettacolo: Per te