Chi è Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo di Gucci dopo Alessandro Michele

Spettacolo
Copy: Instagram Gucci

Sabato De Sarno ha assunto il ruolo del direttore creativo della Maison dopo Alessandro Michele. Per il suo debutto alla MFW, ha scelto una parola che da sempre lo rappresenta: "Ancora"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

Sabato De Sarno è lo stilista che Gucci ha scelto per sostituire Alessandro Michele, il designer che dopo sette anni aveva lasciato, a sorpresa, nel dicembre 2022. Una nomina inaspettata, tanto quanto l’uscita di Michele che aveva guidato con successo la maison dal 2015 al 2022.

L'annuncio ufficiale 

L’annuncio dell'arrivo di De Sarno alla Maison Gucci è stato dato lo scorso geannaio da Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci, e da François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, con un post su Instagram: “Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della Maison, uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso”, ha spiegato Bizzarri. “Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante capitolo successivo, rafforzando l’autorità della moda della Maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”. “Centodue anni dopo che Guccio Gucci ha aperto il suo primo negozio a Firenze, Gucci rimane una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti del mondo – ha sottolineato Pinault -. Con Sabato De Sarno al timone creativo, siamo fiduciosi che la Maison continuerà sia a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili, sia a portare una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno“.

Il debutto di De Sarno alla MIlano Fashion Week

Venerdì 22 settembre è il giorno del debutto di Sabato De Sarno come direttore creativo di Gucci. Un debutto che ha anche un suo slogan: "Ancora". Apparsa sui tram e sui palazzi di Milano sin dall'inizio di questa Fashion Week, la parola è il titolo del primo numero del libro da collezione Gucci Prospettive che - sotto forma di lettera d'amore per Milano - anticipa la sfilata (uscirà un nuovo numero prima di ogni defilée). Inizialmente in programma a Brera, per via del meteo lo show è stata spostato al Gucci Hub.

Chi è Sabato de Sarno

Originario di Napoli, Sabati de Sarno ha iniziato la sua carriera nel 2005 in Prada, per poi passare da Dolce e Gabbana, fino all’approdo, nel 2009, tra le fila di Valentino, dove in questi anni ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità dino a diventare il direttore di studio delle linee di prêt-à-porter di Valentino e il braccio destro di Pierpaolo Piccioli, lo stilista più acclamato del momento. “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore creativo di Gucci – ha dichiarato de Sarno -. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio così straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire i valori in cui credo. Sono commosso ed entusiasta di contribuire con la mia visione creativa per il marchio”.

approfondimento

Moda, la sfilata di Gucci a Seoul per la Cruise Collection 2024. FOTO

Spettacolo: Per te