Villenueve - Pironi, il documentario sulla storia di due leggende della Formula 1. Su Sky

Spettacolo

Arriva a Natale il film documentario Sky Original incentrato sull’avvincente e tragica storia di due leggende della Formula 1, nonché storici rivali, Gilles Villeneuve e Didier Pironi. Prodotto da Sky Italia e Sky Studios e realizzato da Noah Media Group, Villeneuve Pironi sarà in esclusiva su Sky Documentaries il 25 dicembre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

A quarant'anni dalla tragica e nota stagione di F1 del 1982 e con il contributo, per la prima volta, di entrambe le famiglie, il documentario racconta la sorprendente storia dell'icona canadese Gilles Villeneuve e della superstar francese Didier Pironi, uniti dalla passione per la velocità e dalla determinazione a vincere, ma irreparabilmente divisi da un episodio storico e molto controverso intercorso tra loro. Attraverso straordinari filmati d'archivio e interviste esclusive alle famiglie, il documentario esplora le affascinanti vite, le carriere e la teatrale rivalità tra le due icone della Formula 1. Negli anni più pericolosi dell’automobilismo moderno, due coraggiosi compagni e piloti della Ferrari ambivano a vincere il campionato del mondo. Durante il Gran Premio di San Marino, però, Pironi infranse un accordo non scritto, rubando all'ultimo giro la vittoria al collega e amico Villeneuve.

In una trama carica di mistero e intrighi, questo documentario rivela ogni avvincente colpo di scena, scoprendo la verità dietro quell'accordo non scritto sull'ultimo fatidico giro. Due generazioni hanno accettato di dare il proprio contributo al film: i figli di Gilles Melanie Villeneuve e Jacques Villeneuve, quest’ultimo ex campione del mondo di Formula 1, e i figli di Didier che portano i nomi dei due piloti, Gilles Pironi e Didier Pironi. Contributi fondamentali vengono resi dalle compagne dei piloti: la moglie di Gilles Joann Villeneuve e la compagna di Didier Catherine Goux. Nel film figurano anche alcuni tra i nomi più importanti nella storia della Formula 1, quali Alain Prost e Sir Jackie Stewart. Il film è diretto da Torquil Jones (14 Vette: scalate ai limiti del possibile, Bobby Robson: più di un manager) e prodotto da John McKenna (14 Vette: scalate ai limiti del possibile, Steve McQueen: una vita spericolata) e dall'ex pilota di Formula 1 Mark Webber.

STREETS OF LONG BEACH, UNITED STATES OF AMERICA - APRIL 04: Didier Pironi and Gilles Villeneuve talk in the Ferrari pit during the United States GP West at Streets of Long Beach on April 04, 1982 in Streets of Long Beach, United States of America. (Photo by Rainer Schlegelmilch)

approfondimento

Villeneuve Pironi, la clip in anteprima del documentario Sky Original

Spettacolo: Per te