Durante la 67esima edizione del Festival, che si svolgerà dal 23 luglio al 22 agosto, l’attrice dirigerà la celebre opera lirica di Giacomo Puccini
In occasione del Festival Puccini 2021, Stefania Sandrelli farà il suo esordio alla regia con “Tosca”, la celebre opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini che debuttò a Roma il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi. Parlando del suo debutto alla regia l’attrice ha dichiarato: "Amo tutto Puccini, sono cresciuta ascoltando le sue arie. Nonno Pietro era un melomane. Me le cantava tenendomi in braccio stretta a lui. E lucevan le stelle...mi fa venire i brividi ogni volta. Il nonno conosceva Puccini, lo frequentava al Gran Caffè Margherita di Viareggio. Ed io ho trasmesso a mia figlia Amanda questo amore per Puccini e anche a mio nipote Rocco. Tosca esprime la passione, l'amore. È un'opera che sento molto e finalmente posso coronare il sogno di dirigerla a Viareggio davanti al lago di Puccini.” Lo spettacolo è in programma il 23 luglio e il 6 e 13 agosto.
Il Festival Puccini 2021
La 67esima edizione del festival musicale in scena dal 23 luglio al 22 agosto a Torre del Lago, avrà come tema centrale il bacio e vedrà rappresentate oltre a “Tosca”, opere come “Turandot” e “La Bohème”. Per “Turandot” (24-30 luglio/14-20 agosto) la regia sarà affidata a Daniele Abbado, mentre Marco Scola si occuperà della regia de “La Bohème” (31 luglio/7-21 agosto).
Il calendario del festival vedrà inoltre protagonisti nomi noti tra i quali Toni Servillo, Stefano Massini, Giuseppe Montesano, Franco Marcoaldi e i giovani artisti dell’Accademia del Teatro alla Scala.
Stefania Sandrelli dalla recitazione alla regia
Stefania Sandrelli è una delle attrici più amate e prolifiche del cinema italiano. Nella sua carriera ha partecipato a oltre 100 film e ha vinto molti premi prestigiosi tra cui: tre David di Donatello di cui uno alla carriera e ben sei Nastri d’Argento. Nel 2005 alla 62esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera.
Inizia la sua carriera nel 1961 a soli 15 anni nel film “Gioventù di notte”, da quel momento in poi ha lavorato con tutti i più grandi registi italiani e non. Con una carriera praticamente ininterrotta dal 1961, Stefania Sandrelli ha saputo spaziare agilmente dal cinema alla televisione, senza dimenticare il teatro e il varietà.
Tra le interpretazioni più importanti: “Divorzio all’italiana”, “Sedotta e abbandonata”, “Brancaleone alle crociate”, “C’eravamo tanto amati” e “Ninfa plebea”. Per quanto riguarda il piccolo schermo, ha preso parte a “Il Maresciallo Rocca”, al fianco di Gigi Proietti, “Caro Maestro”, “Il bello delle donne”, “Puccini”, “Una grande famiglia” e molti altri ancora.