Su Sky Arte “The Square. Spazio alla Cultura”

Spettacolo
Nicolas Ballario e Giovanna Melandri Presidente Maxxi_THE_SQUARE_12_1105 - HD

La nuova serie che racconta le trasformazioni dell'arte in questo periodo storico. La dodicesima puntata giovedì 18 febbraio alle 20.45 anche on demand e in streaming su Now Tv

L’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi. Per questo, dopo le serie “Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle e Musei”, in un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte mette a disposizione di tutti anche The Square che andrà in onda ogni giovedì alle 20:45 e sarà disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte. The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.

I CONTENUTI DELLA 12ESIMA PUNTATA

Nella dodicesima puntata di The Square, il conduttore Nicolas Ballario non resiste alla tentazione di fare una gita fuori porta per visitare il MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma e la mostra Una storia per il futuro, dedicata ai dieci anni di attività del museo, aperta al pubblico da mercoledì 17 febbraio. Grazie a una serie di incontri curiosi con la Presidente Giovanna Melandri, il Direttore Artistico Hou Hanru e il critico Achille Bonito Oliva, Nicolas scoprirà che al MAXXI tutto lo staff si è mobilitato apposta per accoglierlo. La prima ospite in collegamento via web è l’avvocato Cathy La Torre, attivista e impegnata nella difesa dei diritti civili. Nel suo libro Nessuna causa è persa racconta di episodi in cui ha difeso diritti “che ancora non esistevano”, legati al mondo LGBTQI o a minoranze che in lei hanno trovato una sostenitrice. I teatri sono ancora chiusi, ma La Scala di Milano ha ricominciato a mettere in scena le sue rappresentazioni e così farà con Salomè, che esordirà il 20 febbraio anche senza pubblico in platea. In attesa di vederla, la clip in animazione di questa puntata è dedicata proprio alla figura di Salomè. La puntata procede con La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia, che avrà luogo a marzo con il coinvolgimento di istituzioni, comuni, scuole e associazioni per una rete di eventi diffusa sul territorio. Il secondo ospite di questa puntata è il grande Marco Giallini, un attore esplosivo che ci racconta dei suoi esordi e della sua carriera prima nel teatro, poi nel cinema e anche in TV,  e di qualche sogno nel cassetto in cui, perché no?, potrebbe essere coinvolto anche Nicolas.

Spettacolo: Per te