Moda, è l'estate dei pantaloni a zampa

Spettacolo

Floriana Ferrando

©Getty

Lo stile 60es torna protagonista: ecco 5 outfit a cui ispirarsi per rendere il look a base di flared pants all'ultima moda. Dallo streetstyle allo stile bon ton

Entrati prepotentemente in scena negli anni Sessanta, quando il pantalone a campana è diventato un vero must have dell’epoca, e rimasti in voga per tutto il decennio successivo, sono poi spariti, per tornare in circolazione a periodi alterni. Così, mentre in Italia Adriano Celentano (FOTO) ed Elvis Presley oltreoceano si esibivano indossando un paio di flared jeans, negli anni Novanta è stata Cher (FOTO), la regina della disco music, a rendere iconico il modello “a zampa”.

 

L’estate 2020 vede il grande ritorno della zampa d’elefante, rigorosamente a vita alta. Ecco cinque outfit a cui ispirarsi per un look glamour, seppur dal sapore vintage.

Colorato ed elegante

Via libera alla fantasia! Il flared pants dell’estate 2020 deve essere di un tessuto leggero e scivolato, dai colori accesi (come insegnano anche le protagoniste della serie cult Sex and the City). Il colore dell’estate, l’azzurro, oppure corallo, giallo, verde… Ma la nuance non basta: è la fantasia a fare la differenza. Per completare il look scegliete una giacca della stessa tonalità ma monocromatica, che renderà elegante e sobria al punto giusto anche la scelta più frizzante.

00-sarah-jessica-parker-getty

approfondimento

Sarah Jessica Parker, ecco com’è cambiata l’attrice

©Getty

Intramontabile denim

Comodo e versatile, il pantalone a zampa - soprattutto se in denim - è un alleato della vita quotidiana. Ideale portato a vita alto, con un crop top a scoprire il punto vita, va abbinato con delle zeppe a contrasto (FOTO), che slanciano la figura e donano quel tocco chic anche in jeans, irrinunciabile questa estate. L’occasione richiede un accostamento più formale? Sì alle bluse morbide in seta, da portare dentro ai pantaloni e da sbuffare.

©Getty

Versione jumpsuit

Le tute pantalone sono di gran moda nell'ultimo periodo. Così perché non scegliere una jumpsuit dal taglio scampanato? Tinta unita o dal tessuto lavorato, è ideale per un appuntamento di lavoro. Inoltre, in base al modello, è una degna sostituta dell’abito lungo. L’attrice britannica Amanda Holden, ad esempio, ha scelto di indossarla agli scorsi Global Awards 2020. Se la zampa è extra large, poi, il successo è assicurato.

ferragni_getty

approfondimento

Moda, passione sweatpant: i look in tuta delle star FOTO

©Getty

Monocromo

Scegliete una nuance e vestitevi da capo a piedi di quel colore, flared pants compresi. Quel che è concesso è giocare sulle diverse tonalità, possibilmente riservando i toni più scuri alla parte inferiore del corpo (scarpe e pantaloni) e quelli più chiari a t-shirt, bluse e capispalla. Da sdrammatizzare, magari con una maglietta stampata o con un accessorio rock. Anche un completo pantalone con zampa d’elefante ha il suo perchè, come dimostra la giornalista statunitense Norah O’Donnell nel suo tailleur color limone.

©Getty
©Getty

Classico con camicia

Non volete sbagliare? Sceglietelo nero e abbinatevi una camicia o una blusa in seta. Il pantalone scuro è un must per risultare eleganti, da ravvivare con una camicia colorata, che sappia illuminare l’outfit. La duchessa di Cambridge Kate Middleton (FOTO), ad esempio, sceglie il violetto, mentre Victoria Beckham (FOTO) preferisce uno stile androgino black and white.

1158667028

approfondimento

Kate Middleton, la più amata del reame

©Getty
©Getty

Spettacolo: Per te