Sanremo 2019, Loredana Bertè: "Volevo vincere per mia sorella Mimì"

Spettacolo
Loredana Bertè al festival di Sanremo 2019 (Ansa)

La cantante è delusa per non essere salita sul podio nell'ultima edizione del Festival. E in un'intervista al Corriere della Sera confessa: "Sinceramente non me lo aspettavo". L'artista esclude un ritorno all'Ariston da concorrente

"Speravo di vincere, anche per riscattare mia sorella Mimì". È una Loredana Bertè delusa da Sanremo quella che si confessa in un'intervista al Corriere della Sera: "Sinceramente non mi aspettavo che non mi facessero salire sul podio", ammette. Dopo l’edizione del 2019, la cantante non pensa di partecipare di nuovo al Festival come concorrente, ma non esclude comunque un suo ritorno all’Ariston come superospite (LO SPECIALE SANREMO 2019).

Bertè delusa: "Non sono nemmeno arrivata sul podio"

Sulle polemiche di Ultimo e sul televoto, Bertè ha osservato: "La questione del televoto e delle giurie è molto spigolosa. Credo che nel suo caso, come nel mio, la delusione arrivi dalla forte discrepanza fra il plauso del pubblico e il mancato risultato finale. A me però sul podio manco mi ci hanno fatto arrivare". Ma non ritiene che la giuria d'onore vada soppressa: "Io credo fondamentale che la giuria d'onore sia composta da addetti ai lavori: musicisti, manager, produttori, dj. E sarebbe bello che i voti fossero palesi". Mentre sulla conduzione del 2020 ironizza: "Facessero loro. Per me ormai lo potrebbe presentare pure Topolino con la Banda Bassotti".

"C'è qualcosa che non va"

La cantante è comunque felice dell'accoglienza ricevuta dal pubblico del Festival: "Credo che vedere il pubblico dell'Ariston in piedi sia il sogno di qualsiasi artista; e per me si sono alzati tre volte. È stata un'esperienza nuova per me. Molto emozionante, davvero". E sulla sua canzone non ha dubbi: "Io sono sempre molto autocritica, ma questa volta so di avere dato il massimo; e il pezzo di Curreri è bellissimo. Posso autocitarmi? 'C'è qualcosa che non va'", dice (IL VIDEO DELLA CANZONE).

L'omaggio alla sorella Mia Martini

Quanto alla sorella Mia Martini, ha aggiunto: "La ricordo nei nostri viaggi in autostop, nei tantissimi concerti che abbiamo visto insieme, nelle scorribande notturne in cerca di gloria. Mimì era una donna molto intelligente e sensibile. Era lei la vera 'pazza' tra di noi. Mi manca disperatamente, tutti i giorni della mia vita". E sulla fiction su di lei, 'Io sono Mia'? commenta: "Il risultato è stato ottimo, anche grazie a Serena Rossi che la interpreta in modo magistrale: racconta perfettamente mia sorella nei gesti, nelle piccole cose. Io ho voluto partecipare alla sceneggiatura perché potesse uscire la vera Mimì, la sua essenza".

Spettacolo: Per te