I migliori film dal 2000 ad oggi: chi ha incassato di più?

Spettacolo

Floriana Ferrando

harry_potter_ordine_fenice_locandina_warner_bros

Business Insider mette in fila i migliori titoli al box office degli ultimi 18 anni: nel 2000 si è distinto Mission Impossible 2, l'anno dopo è stata la volta del maghetto Harry Potter e successivamente si è fatto largo il Signore degli anelli. E così via

Ogni anno sul grande schermo c’è un film che si distingue più degli altri, mettendo a segno grande successo di pubblico e incassi da record. Business Insider mette in fila i migliori titoli al box office globale dall’inizio del nuovo millennio ad oggi, fra film di animazione, comic movie, thriller ad alto tasso adrenalinico e pellicole tratte da un romanzo (dati Box Office Mojo).
 
2019 al cinema, i film più attesi
 
SCOPRI I MIGLIORI FILM AL BOX OFFICE DAL 2000 AD OGGI



2000 - Mission: Impossible II
Box office: 546.4 milioni di dollari

Sequel del primo Mission: Impossible di Brian De Palma del 1996, porta sugli schermi l’agente segreto della CIA Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise. Della pellicola la critica dice: “È divertente, è ridicolo, ha momenti di eccitazione, momenti di pura idiozia e momenti di pura eccitazione idiota”, si legge sul San Francisco Chronicle. Il franchise prosegue con Mission: Impossible - Fallout del 2018, quinto sequel.
 
2001 - Harry Potter e la pietra filosofale
Box office: 974.8 milioni di dollari

Il primo capitolo della saga fantasy è un successo anche fra la critica del settore: "Durante Harry Potter e la Pietra filosofale ero quasi sicuro di stare guardando un classico, qualcosa che sarebbe stato in giro per molto tempo, fra molte generazioni di fan”, scrive Roger Ebert sul Chicago Sun-Times. L’adattamento cinematografico dell'omonimo libro della britannica J. K. Rowling lancia la carriera dei giovani Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter e Emma Watson in quelli dell’amica Hermione .
 
2019, tutti i film attesi al cinema nati da un romanzo
 
2002 - Il Signore degli Anelli - Le due torri
Box office: 923.3 milioni di dollari

Anche in questa occasione il film che incassa maggiormente al botteghino è un lavoro tratto da un libro: la trilogia del Signore degli Anelli prende il via nel 2011, seguita nel 2002 dal primo sequel. La saga fantasy nasce dalla penna dello scrittore J. R. R. Tolkien. Il New York Daily News  la definisce come “una storia che sto cominciando a desiderare non finisca mai”.
 
2003 - Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
Box office: 1.119 miliardi di dollari

La saga diretta da Peter Jackson non conosce crisi: Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re – che chiude la trilogia fantasy - è il film più visto del 2003.
 
2004 - Shrek 2
Box office: 919.8 milioni di dollari

Il 2004 premia il cinema di animazione targato Dreamworks: lo strambo orco dal cuore buono Shrek convince insieme alla principessa Fiona, sbaragliando la concorrenza di pellicole del calibro di Troy e Gli incredibili. Per la critica il film mescola sapientemente “una dolce fiaba per i bambini a una serie di riferimenti pop moderatamente satirici per i genitori".
 
2005 - Harry Potter e il calice di fuoco
Box office: 896.9 milioni di dollari

Un plauso agli sceneggiatori, che trovano la giusta chiave per il quarto capitolo su Harry Potter:
"Il vero eroe del quarto film di Harry Potter non è il mago adolescente, ma lo sceneggiatore Steve Kloves, che ha trasformato magicamente il magnifico romanzo di 734 pagine di J.K. Rowling in una sceneggiatura più divertente e veloce”, scrive il Miami Herald.
 
2006 - Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma
Box office: 1.066 miliardi di dollari

È la volta di Disney con il primo sequel dalla saga dei Pirati dei Caraibi, pronta a tornare in scena con un reboot dove, però, mancherà il mitico capitano Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp.
 
2007 - Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
Box office: 963.4 milioni di dollari

Il Capitano Sparrow è il più amato sul grande schermo nel 2007, con il terzo capitolo della saga piratesca. Anche se la critica è impietosa, a partire dalla trama “difficile da seguire”.
 
SCOPRI LO SPECIALE SUI PIRATI DEI CARAIBI

2008 - Il Cavaliere Oscuro
Box office: 1.003 miliardi di dollari

Nel 2008 si fa largo l’Uomo Pipistrello, con il primo capitolo della serie diretta da Christopher Nolan con Christian Bale nei panni di Batman. E la critica plaude: “Un film perfetto”.
 
Supereroi e supervillain del 2019 al cinema
 
2009 - Avatar
Box office: 2.777 miliardi di dollari

E voi, siete mai stati su Pandora? Il mondo fantasy di Avatar creato da James Cameron appassiona orde di fan e diventa un caso cinematografico. Aspettando i già annunciate sequel.
 
James Cameron inizia le riprese dei sequel
 
2010 - Toy Story 3
Box office: 1.067 miliardi di dollari

Woody e Buzz riescono a battere la concorrenza al terzo tentativo, portando in scena in Toy Story 3 un Andy adolescente alle prese con le prime cotte dove i suoi vecchi giocattoli parlanti sono protagonisti.
 
2011 - Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2
Box office: 1.341 miliardi di dollari

Nel 2011 il maghetto torna e si fa adolescente in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2: "Come i precedenti sette film, Harry Potter ei Doni della Morte: Parte 2 dimentica la linea tra arte e realtà, ma la stregoneria evocata per questo finale è soddisfacente come mai prima d’ora”.
 
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SULLA SAGA DI HARRY POTTER
 
2012 - The Avengers
Box office: 1.518 miliardi di dollari

Prende il via la saga sui Vendicatori, fra le più amate del genere comics. Il New Yorker parla chiaro: "Se sei un fan della Marvel, allora The Avengers ti farà sentire felice come a Natale: tutti i tuoi personaggi preferiti sono qui, brillanti e invitanti come i regali sotto l'albero”.
 
SCOPRI LA TIMELINE UFFICIALE DEL MCU
 
2013 - Frozen – Il Regno di Ghiaccio
Box office: 1.276 miliardi di dollari

Riecco la Disney! La casa di animazione rivede le narrazioni classiche e i personaggi tradizionali dei suoi film e con Elsa, Anna e il buffo Olaf si dà una bella rinnovata proponendo “un finale che sovverte con successo lo status quo delle fiabe”.
 
Da Dumbo a Frozen, il 2019 della Disney
 
2014 - Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Box office: 1.104 miliardi di dollari

Il pubblico è rimasto entusiasta del film, ma la critica non perdona. Impietoso il giudizio del Chicago Reader: "E’ l’ennesimo film su robot giganti che combattono tra loro è quasi impossibile prenderlo sul serio a livello narrativo”.
 
2015 - Star Wars: Il Risveglio della Forza
Box office: 2.068 miliardi di dollari

Quando c’è la saga stellare in ballo, il primato è (quasi) assicurato. E la critica concorda: "È al tempo stesso nostalgico e fresco, un tenero omaggio all'iniziale Star Wars, oltre a un ponte per aiutare chi di noi è rimasto legato allo splendore del passato”.
 
SCOPRI LO SPECIALE SU STAR WARS
 
2016 - Captain America: Civil War
Box office: 1.153 miliardi di dollari

Dopo i Vendicatori, cresce la febbre per l’universo Marvel. E Captain America: Civil War pare essere considerato uno dei film migliori del MCU: "E 'uno dei migliori film che escano dal Marvel Cinematic Universe, bilanciando coinvolgenti action set e dialoghi spiritosi con personaggi intelligenti e dibattiti etici".
 
2017 - Star Wars: Gli ultimi Jedi
Box office: 1.332 miliardi di dollari

LucasFilm e Disney danno vita al film più visto del 2017: "La cosa più interessante – dice il Chicago Reader - è il ritorno di Luke come mentore, che aspira a diventare un insegnante saggio e paziente”.
 
2018 - Avengers: Infinity War
Box office: 2.048 miliardi di dollari

Mentre il pubblico attende il prossimo Avengers: Endgame, Inifinity War guadagna la vetta del podio del box office del 2018.

Spettacolo: Per te