Carrie Fisher torna al cinema: rivivrà nel nono episodio di Star Wars

Spettacolo
Carrie Fisher, scomparsa nel dicembre 2016 (Getty Images)

Le case produttrici hanno spiegato che per le sue scene saranno utilizzati filmati inediti registrati per il film del 2015 “Star Wars: Il risveglio della forza”

Carrie Fisher ci sarà. L'indimenticabile principessa Leila di Guerre Stellari, morta improvvisamente a 60 anni nel dicembre 2016, rivivrà anche nel nono episodio della saga. Lo hanno annunciato Disney e Lucasfilm.

 

Scene inedite

Le case produttrici hanno spiegato che per le sue scene saranno utilizzati filmati inediti registrati per il film del 2015 “Star Wars: Il risveglio della forza”. “Abbiamo disperatamente amato Carrie Fisher”, ha spiegato il regista del nono episodio J.J. Abrams, che oltre a dirigere la pellicola è anche produttore (con Kathleen Kennedy e Michelle Rejwane) e co-autore della sceneggiatura, accanto a Chris Terrio. “Non abbiamo mai avuto intenzione di utilizzare un'altra attrice o usare un personaggio generato dal computer”, ha spiegato Abrams. Ne è derivata la scelta di ripescare scene inedite della “vera” Leila, “con il supporto e la benedizione” della figlia dell'attrice, Billie.

 

La morte e gli omaggi postumi

Carrie Fisher è morta nel dicembre 2016, stroncata da un infarto. Dopo la sua morte, l'attrice ha ricevuto una candidatura postuma per i Grammy Awards 2018, per il "Best Spoken Word Album", con l'audiolibro tratto dalla sua autobiografia "The Princess Diarist" ("I diari della principessa. Io, Leia e la nostra vita insieme"). Postuma è stata anche l'uscita al cinema di “Star Wars: L'ultimo Jedi”, qui Fisher ha recitato per l'ultima volta. La possibilità di comparire anche nel nono episodio circolava da tempo ed era stata confermata, nell'aprile 2017, dal fratello dell'attrice. Adesso i fan ne hanno la certezza.

 

Il cast del nono episodio

Il cast, oltre ad annoverare Carrie Fisher, è un mix di volti già visti in episodi precedenti (Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd) ed esordienti (Naomi Ackie, Richard E. Grant e Keri Russell) che affiancheranno i veterani della saga Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams. Le riprese inizieranno il primo agosto negli studi di Londra e l'uscita del film è prevista a dicembre 2019. Il direttore della fotografia sarà Dan Mindel. I costumi sono stati affidati a Michael Kaplan e il montaggio a Maryann Brandon e Stefan Grube.

Spettacolo: Per te