Vinicio Capossela, al via il tour sinfonico

Spettacolo
Vinicio Capossela dà il via a "Orcaestra", il suo primo tour sinfonico (Foto: Getty Images)
getty_capossela

Sabato 7 luglio partirà "Orcaestra" e vedrà l'artista esibirsi nei maggiori teatri italiani, accompagnato da due orchestre dirette entrambe dal maestro Stefano Nanni

Al via sabato 7 luglio "Orcaestra", il tour estivo di Vinicio Capossela. L'artista aggiunge una significativa novità: oltre ai suoi suggestivi brani, già proposti con la serie di concerti invernali "Ombre nell'inverno", ci sarà l'accompagnamento di due orchestre sinfoniche in staffetta, dirette entrambe dal Maestro Stefano Nanni.

Le orchestre

Ad accompagnare il cantautore ci saranno la Filarmonica Arturo Toscanini, che si alternerà con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. A dirigere le due formazioni ci sarà Nanni, che è anche autore degli arrangiamenti musicali dello spettacolo, oltre a collaborare da molti anni con l'artista. La musica di Vinicio Capossela con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e partiture. "Unita all’orchestra sinfonica, la musica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, legni e violini in un affascinante percorso musicale", si legge nel comunicato di presentazione del tour.

Un "animale" in tour

Nelle intenzioni di questo tour, "l'Orcaestra è un organismo vivente che ingerisce musica e la ricompone a renderla più leggera, così da soffiarla ancora più lontano". Proprio come i grandi animali marini, l’Orcaestra sembra delinearsi come pachidermico congegno musicale in grado di produrre richiami mnemonici. Da creatura onnivora qual è, si nutre di canti: dai brani classici dei concerti di Capossela come "Marajà" e "Pryntyll", a quelli più insoliti come "Stanco e Perduto" e "Nostos".  Il tour Orcaestra è il solo appuntamento dal vivo in Italia del cantautore per quest'anno.

Le date del tour

La Filarmonica Arturo Toscanini accompagnerà Caposella nell'esordio del tour. Si inizia il 7 luglio all’Arena del Teatro Sociale di Como in occasione di Festival Como Città della Musica. Poi "Orcaestra" sarà il 17 luglio al Teatro Il Maggiore di Verbania in occasione di Stresa Festival, il 21 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs) in occasione del Festival Tener-a-Mente (data già sold-out). Il 24 luglio il tour toccherà lo Sferisterio di Macerata in occasione di Macerata Opera Festival, il 28 luglio la Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lu) in occasione del Festival Villa Bertelli, il 31 luglio in Piazza Duomo a San Gimignano (Si) in occasione di Skyline - San Gimignano Festival ed infine il 4 agosto al Beat Village presso la Piazza della Darsena di Rimini. L'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo entrerà in scena con Vinicio Capossela il 12 luglio al Teatro di Verdura di Palermo, il 14 luglio al Teatro Antico di Taormina e il 15 luglio sulla Scalinata della Cattedrale a Noto (Sr). Le prevendite sono disponibili online nei principali circuiti di vendita.

Spettacolo: Per te